Sagra del Fico a Bacchereto 

Dall'1 al 3 e dal 6 al 10 settembre 

Con l’avvento di settembre torna puntuale l’attesissima Sagra del Fico di Bacchereto, la manifestazione più amata tanto da chi abita nel piccolo borgo mediceo quanto da chi lo frequenta periodicamente nel corso delle numerose iniziative che si susseguono nell’arco dell’anno. Dall’1 al 3 e poi dal 6 al 10 gli infaticabili volontari della locale Polisportiva daranno dunque vita alla 47a edizione della popolare rassegna gastronomica, che secondo la consuetudine sarà animata anche da tanti eventi di vario tenore rivolti sia ai grandi che ai piccini.

Negli otto giorni di festa la cucina aprirà alle 19.30 e proporrà fino a tarda sera le sue pietanze appetitose, accompagnate come sempre dai vini della zona, declinati nelle quattro varietà del rosso, del bianco, del ruspo e del santo. Dal menu sarà possibile scegliere fichi con prosciutto e salumi vari, crostini, formaggi e marmellate; penne al sugo di carne, alla pomarola, all’arrabbiata; pollo, coniglio, bistecca di vitello, rosticciana, salsicce, arista al forno; insalata, fagioli all’olio, patate fritte; panna cotta, cheesecake, tortino al cioccolato, strudel, crostate con fichi.
Saranno inoltre disponibili come piatto del giorno minestra di pane (venerdì 1), penne alla boscaiola (sabato 2), penne al fico (domenica 3 e domenica 10), rigatoni alla pecora e pecora in umido (mercoledì 6), rigatoni al cinghiale e cinghiale in umido (giovedì 7), polenta ai funghi (venerdì 8) e pappardelle alla lepre (sabato 9). Gli stand dislocati nella piazza apriranno i battenti alle 19.30 nei giorni feriali, alle 16 il sabato e alle 15 la domenica. La domenica pomeriggio sarà attivo anche l’antico forno a legna, rinomato per i gustosi covaccini all’olio e con i ciccioli.
Per quanto riguarda le iniziative collaterali tutte le sere alle 21.30 ci saranno musica dal vivo o altri eventi che rallegreranno il dopo cena: venerdì 1 Il Clan si produrrà nel Nomadi live tribute show, sabato 2 si esibiranno i Mille Lire rock band, domenica 3 toccherà ad Energy Star (e nel pomeriggio alle 16 sarà presente anche La Sganghenga street band), mercoledì 6 si terrà il torneo di briscola, giovedì 7 sarà la volta del revival di Marco Folk, venerdì 8 ci sarà spazio per il piano bar e lo spettacolo di Massimo Antichi, sabato 9 saranno protagonisti la sangria e LowVibes dj set, domenica 10 risuoneranno le canzoni per bambini di Capsule Corp cartoon cover band (e alle 16 Lorenzoclown allieterà il pubblico con giochi e numeri di magia).
Nel fine settimana avranno luogo anche alcune attività legate all’intrattenimento, all’artigianato, all’arte e alla letteratura. Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, nei sotterranei dell’antico castello che oggi accoglie la pieve di Santa Maria Assunta, sarà aperta l’Esposizione delle Antiche Maioliche di Bacchereto (vedi “Le ceramiche di Bacchereto” di Walter Fortini), che per l’occasione ospiterà la mostra personale dell’artista Franco Berretti. La domenica sarà possibile usufruire di visite guidate con ingresso ad offerta libera. Altre visite guidate, gratuite, interesseranno la chiesa. In piazza si svolgeranno invece i mercatini di “Io Creo” e dei prodotti tipici, mentre presso lo Spazio bimbi si avvicenderanno tante diverse animazioni ideate per l’infanzia.
Domenica 3 nel pomeriggio, presso il giardino della pieve di Santa Maria Assunta, andrà inoltre in scena lo spettacolo di danza aerea di Anastatica, con le musiche di Diego Pinna. Domenica 10 sempre nel pomeriggio verrà infine presentato il libro “Salti nel buio” di Liberta Stefani, con modalità ancora da definire. Per acquisire ulteriori informazioni e seguire tutti gli aggiornamenti relativi al programma della 47a edizione della Sagra del Fico di Bacchereto è possibile consultare la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto, inviare un’e-mail a polisportivabacchereto@gmail.com o chiamare lo 055.8717175.  (Barbara Prosperi) 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag . permalink.
Translate »