I terrazzamenti del Montalbano

Convegno tra storia ed attualità

L’appuntamento inizialmente in programma il 4 agosto alla ex cava di Bacchereto e non effettuato a causa del maltempo, è stato rinviato a mercoledì 30 agosto alle 21.15 e si svolgerà all’interno del Circolo Arci di Bacchereto, via Molinaccio n. 25. Si parlerà del futuro dei terrazzamenti sul Montalbano, quale esito di un convegno organizzato nel febbraio 2020 sullo stesso tema dalla geologa Laura Grassi e dall’architetto Stefania Voli.

Gli atti derivati dal convegno “ll futuro dei terrazzamenti sul territorio del Montalbano tra criticità e sviluppo” saranno oggetto del dibattito nel corso della serata, esposti da parte di Laura Grassi che ne ha curato la pubblicazione ed impreziositi dalla conoscenza del territorio del Montalbano ed in particolare delle vie dell’acqua portata dal secondo relatore, lo storico modernista Paolo Gennai.

Si partirà proprio dall’attualità dei contenuti trattati già durante il convegno, per concentrarci sulla geologia, sulla storia del territorio e sulla funzione trasversale rispetto a problemi antichi e moderni rivestita dai terrazzamenti a secco.

L’evento è targato Biodistretto del Montalbano e Gas Fico Carmignano con la collaborazione del Circolo Arci di Bacchereto. (Valentina Cirri)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »