Escursione a Poggio alla Malva

Il 22 ottobre con Chiara Bartoli

Chiara Bartoli, la guida ambientale escursionistica che ha già organizzato tante iniziative nel territorio mediceo, propone per domenica 22 ottobre una nuova passeggiata che intreccia storia, archeologia, natura e gastronomia in una delle zone più suggestive del comune di Carmignano.

Dopo la partenza fissata per le 9, Chiara condurrà i partecipanti a visitare il complesso etrusco di Prato Rosello, con le antiche sepolture immerse nella profumata macchia mediterranea, dopodiché passando tra gli oliveti e i vigneti della Tenuta di Artimino si dirigerà con il suo gruppo verso la porta del Barghetto delle Pinete.

Nella piccola frazione di Poggio alla Malva è prevista una sosta alla Bottega Pecchioli, dove il gestore dell’attività riceverà gli escursionisti con una ricca poke contenente una prelibata degustazione a base di prodotti a chilometri zero e vino locale da assaporare in compagnia.

La camminata, classificata come turistica/escursionistica, contempla un itinerario di 7 chilometri e mezzo con 230 metri di dislivello cumulativo e ha una durata stimata di circa quattro ore e mezzo. Il percorso, sconsigliato per i passeggini, è adatto a tutte le persone che non presentino particolari problemi di ordine fisico, ma è comunque richiesto un minimo di allenamento per superare agevolmente il dislivello.

La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. I bambini sotto i cinque anni non pagano. La quota non comprende la degustazione alla Bottega Pecchioli, che ha un prezzo di 8 euro. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario contattare Chiara Bartoli scrivendo a chiarabartoligae@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »