Nuovo spettacolo del Chiodo Fisso

A sostegno di Pandora

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, presso il teatro parrocchiale di Comeana, l’Associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso presenta al pubblico il suo nuovo spettacolo. Per inaugurare la stagione 2023/2024, aperta il mese scorso da tre compagnie esterne, il collettivo capitanato da Salvatore Bruno ha scelto “Se devi dire una bugia dilla grossa”, un classico del repertorio teatrale brillante del secondo Novecento.

Rappresentata per la prima volta in Italia nel 1986 con la direzione di Pietro Garinei e l’interpretazione di Johnny Dorelli, Paola Quattrini, Gloria Guida e Riccardo Garrone, trasmessa in televisione dalla Rai e poi portata in scena più volte nel corso degli anni, la commedia è tratta da un soggetto originale di Ray Cooney e racconta in maniera divertente la crisi di coppia di due coniugi, arricchita da situazioni equivoche ed esilaranti.

Ad interpretare i personaggi saranno Marco Fontani (Mario Girini), Tommaso Santini (Riccardo De Mitri), Sara Raugei (Natalia De Mitri, sua moglie), Giulia Mazzetti (Susanna Rolandi), Matteo Santini (Teodoro Rolandi, suo marito), Patrizia Morini (Liliana Merloni), Rafael Tefa (cameriera), Clarissa Belli (camierera), Gianluca Belli (direttore dell’hotel), Sara Ranucoli (segretaria). La regia è di Patrizia Morini, direttore di scena è Alessio Nunziati, la scenografia è di Tuttascena, che questa estate ha rinnovato le quinte del teatro.

“Da ora in avanti vorremmo alternare commedie in vernacolo a commedie in italiano – ci anticipa Salvatore – , inoltre in questa occasione abbiamo deciso di devolvere parte degli incassi all’Associazione Pandora di Seano”. “Ci sembrava giusto aiutare una delle realtà del territorio colpite dall’alluvione dello scorso 2 novembre – spiega Bruno – , e tra le tante ne abbiamo selezionato una che condivide con noi una vocazione di tipo culturale”.

Le rappresentazioni si svolgeranno il venerdì e il sabato alle 21.15, la domenica alle 16.15. In ciascuna delle tre date saranno presenti le fondatrici di Pandora, che illustreranno al pubblico i danni che ha subìto la sede dell’associazione. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 349.2661239, utilizzando preferibilmente un messaggio WhatsApp. Chi desidera essere aggiornato sulle prossime iniziative del Chiodo Fisso può inviare anche un messaggio con la scritta “INFO Il Chiodo Fisso”. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »