Corsi in biblioteca

Storie in movimento e con l’autore

Anche la Biblioteca comunale di Seano, come lo Spazio di Giovani di Comeana, si prepara al nuovo anno con un calendario di tante iniziative incentrate sulla lettura, sulla poesia e sulle tecniche artistiche per bambini ed adulti. Il programma è il frutto di un finanziamento ottenuto tramite progetto dalla regione Toscana.

I vari appuntamenti terranno compagnia nel corso di tutto l’anno e saranno oggetto di continuo aggiornamento. Il primo incontro si è svolto sabato 13 gennaio con “Storie in movimento!”, un ciclo gratuito di cinque letture animate che proseguiranno il 27 gennaio, il 3, il 10 ed il 17 febbraio dalle 10.30 alle 12 per bambini dai 3 ai 9 anni. Le letture saranno curate da Silvia Todesca, attrice, conduttrice di laboratori teatrali per bambini ed operatrice in numerose biblioteche di Prato.

“Corpi come foglie” è il terzo ciclo di letture animate e di arteterapia, che si svolgeranno il 2, 9, 23 e 30 marzo dalle 10.30 in compagnia di Manuel Baglieri, collaboratore della fondazione Gualandi di Bologna ed illustratore per case editrici (tra cui Pulce). I quattro appuntamenti sono pensati per permettere ai bambini dai 3 agli 8 anni di esprimersi e di sperimentare diverse tecniche artistiche, come lo strappo, la manipolazione dell’argilla e la pittura.

Da sabato 20 gennaio partiranno anche gli appuntamenti di “Storie con l’autore!”, quale naturale proseguimento del ciclo autunnale di incontri con autori ed illustratori per ragazzi organizzato in collaborazione con la libreria Le Storie della Mippa di Prato. Gli incontri, quattro in totale con laboratorio creativo finale, si svolgeranno il 24 febbraio, il 16 marzo ed il 20 aprile dalle 10.30 alle 12 e sono rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni. Il 20 gennaio ed il 24 febbraio saranno presenti rispettivamente le autrici ed illustratrici Ilaria Guarducci e Francesca Pirrone, mentre gli ospiti delle date successive sono ancora in fase di definizione.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria, contattando la biblioteca di Seano (numero di telefono: 0558705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it).

(La foto è gentilmente concessa da Isabella Santoro).

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »