Mandorli fioriti, libri a Bacchereto

Tre incontri dal 1 marzo al 5 aprile

Inizierà venerdì 1 marzo la rassegna “Mandorli in fiore”, organizzata da Fabiano Martelli col patrocinio del Comune di Carmignano. Tre opere librarie, tutte edite da Attucci Editrice, saranno al centro degli incontri ad ingresso gratuito che si svolgeranno ogni venerdì alle 21 al Circolo Arci Mulinaccio di Bacchereto. Il delicato titolo della rassegna è volutamente evocativo, a simboleggiare una primavera letteraria, che farà compagnia pagina per pagina agli amanti dei libri con lo stesso format: ogni sera saranno letti degli estratti dai libri scelti, sui quali interverranno l’autore, degli esperti e l’assessore alla cultura Maria Cristina Monni.

Nel corso del primo incontro di venerdì 1 marzo sarà presentato il volume “Poesia” di Mauro Antinarella, un viaggio in versi con cui l’autore racconta la storia di un’anima, fatta di gioia, di speranza, di sconforto, di ripiegamento sui ricordi, sui rimpianti e sulle delusioni. In dialogo con l’autore interverrà l’editore Alessandro Attucci con presentazione a cura di Fabiano Martelli. Giulia Nerucci del gruppo teatrale “Di nuovo insieme” leggerà alcuni estratti dal libro.

Venerdì 15 marzo Monica Attucci sarà presente con “La favola di Amaranta”, una favola didattico-morale su temi attuali e tragici, impreziosita da un’appendice su alcuni animali che compaiono nella storia e da illustrazioni che accompagnano i passi letterari. Con l’autrice dialogheranno i professori Nicoletta Giorni e Claudio Balducci con letture a cura di Maria Teresa D’Adamo.

Infine venerdì 5 aprile sarà presentato il romanzo postumo “Via delle bocche del lupo 73 (sinfonia in Si minore per archi ed orchestra)” del giornalista, poeta e scrittore Raffaello Pecchioli. Il romanzo è ambientato nella cittadina di Borgo al Cornio, dove si intrecciano le vicende di tre amici, Carlo, Ulisse ed Antonio, dall’infanzia alla condivisione degli ideali politici fino alla separazione. La loro lunga amicizia è fatta anche di una fitta corrispondenza epistolare, con cui i personaggi si confessano anche avvenimenti taciuti. La presentazione del libro sarà curata dagli editori Monica ed Alessandro Attucci e dal giornalista Riccardo Mazzoni.

Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il numero di telefono 0559863029 oppure il numero di cellulare 3475085659 tutti i giorni in orario 13-15 e 20.30-23.30.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »