Letture “green” in biblioteca

Per i bambini, con visita all'orto

Sabato 6 aprile e sabato 13 aprile, alle 10.30, la biblioteca comunale di Seano ospiterà in esterna due eventi dedicati ai bambini dai 4 ai 9 anni sul tema dell’ambiente, per esplorare da vicino la natura e conoscere gli animali attraverso racconti ad alta voce e laboratori creativi curati da Legambiente Prato, in compagnia della guida ambientale Chiara Bartoli.

Entrambe le giornate rientrano nel progetto comunale “Orto comune” finalizzato alla riqualificazione della aree urbane: il primo incontro sarà dedicato agli insetti sociali ed il secondo agli insetti dell’orto. I bambini partecipanti conosceranno da vicino il 6 aprile l’organizzazione sociale, la biologia ed il comportamento di api e formiche, mentre il 13 aprile partiranno dalla lettura di un libro illustrato per scoprire gli insetti dell’orto necessari per un’agricoltura sana. Al termine di ogni incontro saranno coinvolti in un laboratorio creativo e, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si dedicheranno anche alla piantumazione di erbe aromatiche nell’orto vicino alla biblioteca.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0558705520 oppure all’e-mail bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it. In caso di maltempo le due giornate non saranno rinviate e si svolgeranno comunque all’interno dei locali della biblioteca. Sarà richiesto, per tutte e due le date, l’accompagnamento di un familiare.

(La foto è gentilmente concessa da Giulia Mari).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »