L’InCanto di Penelope e Arianna

In scena a Pandora l'11 ottobre

“L’InCanto di Penelope e Arianna” andrà in scena sabato 11 ottobre all’associazione Pandora di Seano alle 21.15. Secondo spettacolo del cartellone “Pandora by night”, lo spettacolo è stato scritto nel 2019 da Ilaria Bonacchi e portato in scena a novembre 2024 allo Spazio 77 di Pistoia e poi al teatro di Verzura a luglio 2025.

Il testo, inizialmente lettura animata e poi sviluppato in spettacolo di prosa in musica, prende spunto dal mondo classico e dalla mitologia greca per raccontare la condizione femminile delle donne antiche e, attraverso similitudini, collegarsi alla condizione attuale in cui le donne faticano ancora ad affermarsi o a liberarsi da etichette.
Il titolo “InCanto” infatti contiene due parole, a significare che le figure femminili sono incantate dentro un ruolo prestabilito, per cui il canto ed anche la danza che accompagnano la recitazione hanno un funzione liberatoria. Questo significa che il canto diventa un mezzo per liberarsi e ribellarsi da una posizione e trovarne un’altra.

In scena ci sono tre figure femminili: al duo originario formato da Ilaria Bonacchi che interpreta Penelope e da Serena Nacci che interpreta Arianna, si è aggiunto un terzo elemento, Simona Turco nel ruolo di Cassandra.
La regia è del gruppo pistoiese MusicalBonBon che porta avanti progetti e laboratori per adulti e bambini mentre gli arrangiamenti musicali sono a cura di Serena Nacci. L’ingresso allo spettacolo sarà da via Fratelli Cervi, previa prenotazione all’e-mail sevi.pandora@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in cultura, teatro. permalink.
Translate »

Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0