Alla fiera laboratori e spettacoli

Tante idee per bambini e adulti

Nel fine settimana di sabato 29 e di domenica 30 novembre, in occasione dell’antica fiera di Carmignano, tanti laboratori creativi incentrati sul mondo agricolo, sulla manualità e sull’ingegno terranno compagnia ai bambini e agli adulti in diversi luoghi del capoluogo comunale.

Sabato 29 novembre il Galli ospiterà due laboratori manuali, il primo alle 15.30 per costruire un giocattolo a cura di Arte in legno del proprio ingegno e l’altro alle 17.30 per imparare a fare il gelato a cura della gelateria 50&Cinquanta.

Domenica 30 novembre ci si sposta al Circolo 11 Giugno con due laboratori la mattina, dalle 10 alle 12.30 incentrati sulla creazione di decorazioni natalizie (a cura di Humanitas) e sulla realizzazione di tortelli di patate, quest’ultimo condotto dalle volontarie del Circolo Arci Costa Azzurra – La Macine. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 le partecipanti al gruppo uncinetto del progetto di formazione Attivamente intratterranno gli appassionati e i curiosi con un corso sulle tecniche dell’uncinetto, mentre dalle 15 alle 16.30 Andrea Peggion, origamista esperto e insegnante volontario proprio al Circolo 11 Giugno dove già tiene un corso aperto a tutti, inviterà chi vorrà ad avvicinarsi all’arte degli origami insegnando a costruire addobbi natalizi e altri modelli a richiesta e fornendo il materiale necessario. Nella piazzetta rossa di fronte alla fontana spazio agli spettacoli per bambini, con giocoleria e bolle di sapone a cura di Jeniale Performer, che sarà replicato alle 11 e alle 14.30 e uno spettacolo di burattini alle 16 a cura di Paolo Giordano.

In entrambe le giornate, nella zona retrostante il palazzo comunale sarà presente un’ampia esposizione di animali da cortile e da stalla e proprio qui saranno condotti, a rotazione dalle 11 alle 18 dei laboratori incentrati sul mondo rurale: mani in pasta (biscotti di Natale), dal latte al formaggio (la caseificazione), colora gli animali della fattoria, dalle api al miele. In piazza Matteotti l’esibizione di falconeria sarà replicata alle 12.30 e alle 15.30 da parte de Il falconiere del Granducato di Toscana. Sia i laboratori sia gli spettacoli sono gratuiti e non è necessario prenotare in anticipo. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in feste. permalink.
Translate »

Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0