Sabato 8 ottobre alle 21.15 secondo appuntamento del “Pandora by night” con lo spettacolo “Sotto una piccola stella”, ideato e interpretato da Lara Bonvini, attrice, danzatrice, drammaturga e in questo caso regista di se stessa. Lo spettacolo pop divulgativo è incentrato sui testi originali integrali e completi di titolo della poetessa Wislawa Szymborska ed è già stato presentato sottoforma di due diversi studi prima ad agosto 2016 e successivamente ad agosto 2017 a Parma.
Le poesie della Szymborska trovano forma in un percorso drammaturgico suddiviso in tre atti, intervallati da due momenti esclusivamente musicali. Il primo atto è dedicato alla poesia: la poetessa si trova sola nel silenzio della sua stanza ad interrogassi sul senso della poesia, mentre nel secondo atto lo scenario cambia e la poetessa diventa testimone del nostro tempo fatto di luci e ombre. Infine il terzo atto è una riflessione su diversi punti di vista: a partire da un’osservazione metodica del quotidiano, la poesia si innalza su questioni metafisiche come il tempo, la vita, la morte.
Le parole non sono semplicemente lette ma intessono una trama fatta di gesti, spazio e immagini, che arricchiscono ulteriormente il testo di sfumature cangianti e inaspettate. Le parole “provocano” il corpo nello spazio, che reagisce e agisce, in piccoli atti quotidiani. Fondamentale è nella poetica della Szymborska il “non so”, che ripete anche nel discorso pronunciato in occasione del ritiro del premio Nobel nel 1996: “I poeti, se sono genuini, devono anche continuare a ripetere ‘Io non so’. Ciascuna poesia sottolinea lo sforzo di rispondere a questa affermazione, ma non appena il punto finale tocca la pagina, il poeta inizia a esitare, comincia a realizzare che questa particolare risposta era solamente un rattoppo, assolutamente inadeguato, oltretutto… Ecco perché io dò grande importanza alla breve frase ‘lo non so’. Piccola, ma vola su ali potenti. Espande le nostre vite fino a includere gli spazi tra noi, tanto quanto quelle esterne distese in cui la nostra minuscola Terra rimane sospesa”.
Il non sapere, la curiosità come principio ermeneutico, definisce secondo Szymborska non solo il ruolo del poeta ma, in generale, quello dell’ intellettuale nella nostra contemporaneità. L’ingresso allo spettacolo sarà da via Fratelli Cervi. Per informazioni si consiglia di contattare l’associazione Pandora all’e-mail sevi.pandora@gmail.com. (Valentina Cirri – foto di Giuseppe Fontana)
