Si torna a camminare domenica 30 novembre, in occasione dell’antica fiera di Carmignano. L’evento a firma della Pro Loco è organizzato in collaborazione con Dagli l’Anda che da due anni promuove camminate tematiche sul territorio di Carmignano per gli appassionati del trekking e della storia locale.
Vista la larga partecipazione alle precedenti edizioni di Dagli l’Anda organizzate in primavera, il trekking viene proposto come momento intermedio e tematico per scoprire il territorio e le sue bellezze paesaggistiche e storiche.
Il percorso, lungo quattro kilometri e con dislivello di cinquanta metri, partirà con ritrovo alle nove dalla piazza antistante la chiesa di Carmignano e si snoderà lungo strade bianche e sentieri poderali con soste in punti di interesse, come l’oratorio di San Antonio, il Belvedere Arrigo Rigoli che circonda i giardini del Campano, la frazione di Santa Cristina a Mezzana e il Belvedere Frate Anastasio.
A fine camminata i partecipanti si ritroveranno in piazza Vittorio Emanuele a Carmignano, dove potranno degustare assaggi di pane con l’olio, pane e marmellata e dolci tipici carmignanesi. Il trekking avrà una durata complessiva di due ore e mezzo, facile e adatto per tutti.
Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo alla Pro Loco Carmignano entro giovedì 27 novembre all’e-mail info@carmignanodivino.prato.it. La quota di partecipazione richiesta è di quindici euro, comprensiva di assicurazione e di degustazione. Le adesioni chiuderanno appena saranno raggiunti i cinquanta iscritti. (Valentina Cirri – foto di Valentina Bianco scattata in occasione dell’evento Dagli l’Anda del 18 maggio 2025).
