Torna nel mese di gennaio il teatro per i bambini, appuntamento fisso organizzato dall’associazione teatrale e culturale “Il Chiodo fisso” col patrocinio del Comune di Carmignano. Si tratta della rassegna “I bambini per i bambini”, che da anni riscuote un vasto successo di pubblico grazie alla partecipazione di numerose compagnie che nel tempo hanno riconfermato la loro adesione all’iniziativa.
Gli spettacoli, in programma alle 15.15 con successiva replica alle 17.15, sono stati pensati per le bambine e i bambini dei plessi dell’istituto comprensivo “Il Pontormo” di Carmignano, anche se possono soddisfare i gusti di tutti gli appassionati di teatro. La rassegna inizierà domenica 4 gennaio con “La gang del sorriso” che porterà in scena “A spasso con il Grufa” di Pasquale Basto che è anche regista e Daniela Alfieri. Seguirà domenica 11 gennaio la Compagnia Sottosopra con “Oltre il tubo verde, idraulici alla riscossa” diretto da Barnaba Guerri e scritto dallo stesso Barnaba Guerri con Michele Lombardi e Sara Fantozzi. La Compagnia Sottosopra tornerà anche la domenica successiva, 18 gennaio, con “Jack Sparrow, alla ricerca della perla nera” diretto sempre da Barnaba Guerri. Chiuderà la rassegna domenica 25 gennaio lo spettacolo “Gli animali riconoscenti” di Laura Poli ed Enrico Spinelli diretto da Patrizia Morini con i bambini e i ragazzi del centro diurno giovanile “Pinocchio” di Firenze.
Tutta la rassegna rappresenta un percorso di educazione al teatro per le giovani e giovanissime generazioni: il teatro come luogo di incontro, ascolto e partecipazione, che coinvolge le famiglie e la comunità. Anche quest’anno il Chiodo fisso destinerà una parte dei ricavati dei quattro giorni ad un progetto benefico, in questo caso al centro diurno giovanile “Pinocchio” di Firenze, struttura semiresidenziale attiva dal 1987 e convenzionata col Comune di Firenze per l’accoglienza di bambini e ragazzi dai tre ai sedici anni. L’altra parte dei ricavati sarà destinata al mantenimento del teatro parrocchiale di Comeana.
I quattro spettacoli dovranno essere prenotati tramite messaggio whatsapp al numero 3492661239, specificando l’orario scelto delle 15.15 o delle 17.15. Soltanto lo spettacolo di domenica 11 gennaio, realizzato con la collaborazione del Comune di Carmignano, sarà ad ingresso gratuito. (Valentina Cirri)
