Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre al teatro parrocchiale di Comeana, in via Dante Alighieri 56, la Compagnia Teatrale Sottosopra porterà in scena “Benvenuti in casa Gori”, commedia scritta a quattro mani da Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti. Lo spettacolo, nato nel 1986, è stato ripetutamente replicato negli anni e col passare del tempo è diventato un vero e proprio classico del teatro fiorentino. Nel 1990 è stato anche oggetto di una fortunata trasposizione cinematografica, prodotta da Francesco Nuti, diretta da Alessandro Benvenuti e interpretata da un cast d’eccezione che oltre allo stesso Benvenuti comprendeva Massimo Ceccherini, Athina Cenci, Barbara Enrichi, Ornella Marini, Carlo Monni, Novello Novelli, Ilaria Occhini e Giorgio Picchianti.
La vicenda, ambientata a Pontassieve il 25 dicembre 1986, si concentra sul pranzo di Natale della famiglia Gori: un rituale scandito dalle tradizionali portate delle feste (i crostini, i tortellini in brodo, il cappone arrosto con le patate, il panettone e lo spumante) che degenera rapidamente in uno scontro tanto esilarante quanto feroce, nel corso del quale tra i commensali vengono a galla rancori e gelosie, segreti inconfessati e quotidiane ipocrisie, dando vita ad un racconto caustico ed amaro della provincia toscana. Tre le generazioni a confronto: quella del nonno Annibale, reduce di guerra, immobilizzato sulla sedia a rotelle, quella delle due figlie e dei generi e quella dei nipoti, che insieme creano un vortice di comicità travolgente e autentica umanità.
Per la Compagnia Sottosopra si tratta di un debutto, dal momento che è la prima volta che il collettivo pesciatino si cimenta nella commedia di Benvenuti e Chiti. “Dopo aver portato sul palco soprattutto testi scritti da noi, abbiamo sentito il bisogno di alzare l’asticella e confrontarci con un’opera che a nostro avviso rappresenta la toscanità per eccellenza – spiega il regista Barnaba Guerri –. La bellezza e allo stesso tempo la difficoltà di questo testo stanno nei tempi comici serratissimi e nel ritmo incalzante, che non lasciano spazio all’improvvisazione. Metterlo in scena non è semplice: senza un gruppo unito e ben amalgamato non si riesce a ottenere l’effetto desiderato”.
“Come compagnia siamo un gruppo ormai affiatato e abbiamo messo tanta passione e impegno nel portare in scena la commedia – prosegue Guerri –. Speriamo di essere all’altezza di un’opera così importante e ringraziamo fin da ora Alessandro Benvenuti per la disponibilità e la simpatia che ha dimostrato nei nostri confronti”. Ad interpretare i vari personaggi saranno Michele Lombardi (Gino), Arianna Cappelletti (Adele), Sara Fantozzi (Bruna), Lorenzo Fabiani (Libero), Giulia Mencuccini (Sandra), Nicola Lombardi ed Emiliano Giovannetti (Luciano), Giulia Grifoni (Cinzia), Giorgio Nieri (Danilo), Matteo Gonfiantini (il nonno) ed Edoardo Bonazzi Berti (il bimbo).
Caloroso il commento dei padroni di casa, che da qualche tempo a questa parte hanno messo lo spazio teatrale di via Dante Alighieri a disposizione di altre formazioni. “Siamo felici della proposta fatta dalla Compagnia Sottosopra di debuttare da noi con questo spettacolo – dichiara infatti Alice Raugei, presidente dell’Associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso –. Il teatro parrocchiale di Comeana accoglie sempre con piacere compagnie amiche. È un luogo aperto, dove Il Chiodo Fisso lavora da anni per costruire un calendario di qualità fondato sul divertimento e la spensieratezza. In questa cornice “Benvenuti in casa Gori” non poteva mancare”.
La commedia andrà in scena venerdì 26 dicembre alle ore 17.15, sabato 27 alle 21.15 e domenica 28 alle 16.15. Una parte del ricavato, al netto delle spese, sarà destinata al sostegno delle attività del teatro parrocchiale di Comeana, mentre un’altra parte andrà a supporto dei progetti dell’associazione “Il sorriso di Pietro” (www.ilsorrisodipietro.it), nata per volontà dei genitori e della sorellina del piccolo Pietro Desii con l’obiettivo di sostenere le famiglie che combattono contro i tumori infantili. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare – solo attraverso messaggio WhatsApp – il numero 349.2661239. (Barbara Prosperi)
