In mostra i dipinti di Francesco Cacchiani

Fino al 10 gennaio

L’offerta espositiva del Circolo 11 Giugno di Carmignano si amplia nel periodo delle festività natalizie. Alla mostra del Gruppo Fotografico Carmignano, che è stata inaugurata in occasione dell’Antica Fiera e proseguirà almeno fino all’Epifania, si affianca infatti quella dell’artista locale Francesco Cacchiani, che si è aperta il 21 dicembre e si protrarrà fino al 10 gennaio. Francesco, che ha una formazione da autodidatta, ha iniziato a dipingere da ragazzo, e pur non avendo mai abbandonato la passione per il disegno e i colori ha ripreso ad esercitare assiduamente la pratica pittorica da alcuni anni a questa parte, mettendo a frutto il tempo libero concessogli dalla pensione.

Versatile, curioso, creativo, dotato di un’inesauribile fantasia, Cacchiani riversa sulla carta e sulla tela il suo vivace mondo interiore, facendo uso di varie tecniche e vari materiali, rinnovandosi e reinventandosi continuamente. Grande sperimentatore, nelle sue opere esprime idee, emozioni, sensazioni, dando una forma concreta ai suoi stati d’animo e alla sua immaginazione. Passando con disinvoltura dal figurativo all’astratto, fa spesso uso di colori forti, decisi, sgargianti, stesi in maniera rapida ed istintiva, di getto, sotto la spinta dell’ispirazione artistica e dell’urgenza creativa. I suoi lavori nascono perlopiù in maniera veloce, spontanea, impulsiva, riflettendo la libertà e la genuinità dell’autore.

Ai circa trenta dipinti esposti nella saletta adiacente al bar si affiancano sei raccoglitori di grande formato, che saranno messi a disposizione del pubblico a rotazione periodica: al loro interno sono contenute alcune centinaia di schizzi, dipinti e disegni che offrono un’ulteriore testimonianza dell’operato incessante e prolifico di Francesco. Su un tavolo d’angolo trovano poi spazio alcuni oggetti realizzati in legno – su tutti spiccano i bellissimi mappamondi di foggia antica – che testimoniano un’altra abilità di Cacchiani, che nel corso degli anni ha maturato una rilevante esperienza professionale lavorando in una bottega di artigianato storico fiorentino.

La mostra è aperta a ingresso libero e gratuito nei giorni e negli orari di apertura del Circolo 11 Giugno, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 24. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il circolo, chiamando lo 055.8711274 o scrivendo a circolo11giugno@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »

Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0