Concerto per non dimenticare

L'1 febbraio in sala consiliare

Domenica 1 febbraio alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Carmignano, in piazza Vittorio Emanuele II 3, si svolgerà il concerto “Per non dimenticare”, a cura dell’orchestra e del coro della Scuola di Musica L’Ottava Nota dei comuni medicei. La formazione, guidata da Massimo Annibali (direttore dell’orchestra) e Alessandro Bernardi (direttore artistico), eseguirà musiche di Georg Friedrich Händel, Tomaso Albinoni, Fryderyk Chopin, Nicola Piovani e Dmitrij Dmitrievich Shostakovich e brani della tradizione klezmer e yddish. L’ingresso è libero e gratuito.

Il concerto, promosso dal Comune di Carmignano, fa parte delle manifestazioni legate al Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno a livello internazionale il 27 gennaio. La ricorrenza, istituita prima dal Parlamento Italiano mediante la legge 211 del 20 luglio 2000 e poi dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 60/7 dell’1 novembre 2005, è nata per ricordare le vittime della Shoah. La scelta della data è caduta sul 27 gennaio perché proprio quel giorno, nel 1945, l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz, diventato nel tempo il simbolo del genocidio messo in atto dai nazisti durante il secondo conflitto mondiale.

Con questa iniziativa il Comune di Carmignano intende ribadire il proprio impegno nella riflessione sullo sterminio del popolo ebraico e di tutte le categorie di persone perseguitate dal regime nazifascista, e a tal proposito invita la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati sul territorio per non dimenticare uno dei periodi più oscuri della storia italiana ed europea. Ricorda inoltre che a partire dal 26 gennaio la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano ha allestito una vetrina tematica dedicata alla Shoah e al valore della memoria, con una selezione di libri – destinati al prestito e pensati per diverse fasce di età e tipologie di attività – utili per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla conoscenza e alla comprensione della storia. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »

 

 


Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0