Brigada de Fuego a Seano

Alla Festa Medicea il 17 giugno

“E noi Folli per Diletto, che il Foco rubammo alla ruota del Sole, doniamo a voi mortali il segreto di ogni arte. E fochi diverremo, da una scintilla incatenati, ad incendiar la Notte”.
Sabato 17 giugno la Pista Rossa di Seano, teatro fino al 2 luglio della Festa Medicea, si trasformerà in un palcoscenico di fiabe e di passioni. La Brigada de fuego del Circo Nero animerà infatti lo spazio con uno spettacolo di danzatrici del ventre e di mangiatori di fuoco che si ispirano ai riti dell’Antico Egitto e del mondo arabo.
Da oltre venti anni il Circo Nero organizza spettacoli itineranti in Italia ed all’estero portando in giro storie e visioni oniriche di eccesso, romanticismo, decadenza ed erotismo. Lo spettacolo e le scenografie si ispirano al cinema di Federico Fellini e soprattutto al film “Freaks” di Tod Browning del 1932, inno all’amore ed alla tolleranza che racconta i diversi (i ‘freaks’ appunto) di un circo. Oggi il Circo Nero racconta i ‘diversi’ contemporanei, coloro che si sentono così per una sera oppure che si riconoscono in una strana famiglia alla quale si uniscono ogni tanto per festeggiare.
Dal 2011 La Brigada de Fuego porta in giro i propri spettacoli di luce in cui gli artisti mettono in scena diverse tecniche di danza e di lotta. Ciascuno spettacolo inizia con i bidoni infuocati, con i quali la Brigada de Fuego vuole sottolineare la forte sacralità e l’iniziazione degli spettatori. Ad alternarsi sono poi il combattimento samurai con la spada katana, le corde infuocate, le bolas infuocate che ricreano nella danza le gestualità degli antichi cacciatori. Oltre alla lotta ci sono anche momenti di danza, che si ispirano alla gestualità cinese legata al Tai Chi, come il boogeng o i ventagli di fuoco, che creano sensualità ed immaginazione oppure augurano buona sorte contro il maligno. Al centro della rappresentazione lo sputa fuoco ammalia la folla, mentre ad accompagnare sono le percussioni delle tradizioni popolari italiane, africane, giapponesi e sudamericane.
L’ingresso all’evento del Circo Nero sarà ad ingresso gratuito. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste, folclore e con I tag , . permalink.
Translate »