Un monumento e un concerto per Leonardo

Il 26 ottobre a Bacchereto

Bacchereto rende nuovamente omaggio a Leonardo da Vinci; dopo le iniziative dei mesi scorsi, sabato 26 ottobre il piccolo borgo mediceo onorerà il genio con due eventi appositamente studiati per il cinquecentenario della morte dell’artista, che proprio nel paese collocato alle pendici del Montalbano trascorse parte dell’infanzia e dell’adolescenza; la nonna paterna, Lucia, era infatti originaria del posto e vi si recava spesso per fare visita alla propria famiglia, che possedeva una fornace da orcioli presso la quale si presume che Leonardo abbia iniziato a modellare l’argilla e a produrre le sue prime opere plastiche.

Le celebrazioni avranno inizio alle 16.30 presso il giardino della scuola d’infanzia, dove verrà inaugurato il monumento “Essere che cammina” di Mario Guarducci, il cui modello è stato esposto in anteprima nel mese di luglio allo Spazio d’Arte Alberto Moretti di Carmignano nell’ambito della mostra “Sguardi”, dedicata alla lunga e poliedrica attività del pittore, pratese di nascita ma baccheretano d’adozione. Guarducci, che oltre a dipingere nel corso degli anni si è applicato ad una intensa attività di studio e di scrittura, per l’ideazione dell’opera ha tratto ispirazione da uno scritto e da un disegno dello stesso Leonardo, presenti nel paragrafo 574 del “Trattato della pittura”, intitolato “Dell’ombra semplice di prima oscurità” e incentrato sul tema delle ombre. All’inaugurazione sarà presente la Filarmonica Giuseppe Verdi.

Ancora da alcuni scritti e da un rebus musicale dell’artista è nata l’idea del concerto che avrà luogo la sera alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, dove il gruppo vocale Prismatico InCanto di Livorno, diretto dal maestro Fabrizio Bartalucci, darà vita a “Muovesi l’amante”. Le voci coinvolte saranno quelle di Erica Alberini, soprano, Annarita Dallamarca, soprano e mezzosoprano, Hannah-Ruth Devine, soprano (che suonerà anche il violino), Cora Mariani, contralto, Claudio Rusconi, tenore, e Lorenzo Tosi, basso, mentre l’attore Giovanni Pruneti introdurrà i brani. L’ingresso è gratuito.

Per chi vorrà presenziare ad entrambi gli eventi, si ricorda che sarà possibile rimanere a cena in paese alla “Festa della Castagna”, la tradizionale rassegna gastronomica che propone piatti tipici della stagione autunnale. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Carmignano in collaborazione con la Polisportiva di Bacchereto. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano chiamando i numeri 055.8750232 o 055.8750250 oppure scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, storia e con I tag , . permalink.
Translate »