Un libro su Leonardo e Bacchereto

Presentazione il 6 settembre

In occasione della “Sagra del Fico” di Bacchereto, il Comune di Carmignano organizza un evento d’eccezione in omaggio a Leonardo da Vinci, che frequentò assiduamente il piccolo borgo mediceo, luogo d’origine di monna Lucia, la nonna paterna che si prese cura dell’artista durante gli anni della sua infanzia. Domenica 6 settembre alle ore 16.45 infatti, presso la pieve di Santa Maria Assunta, e più precisamente nell’antiquarium che ospita l’Esposizione delle antiche maioliche di Bacchereto, recentemente entrata a far parte del Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino in qualità di sede distaccata, avrà luogo la presentazione del libro “Leonardo e Bacchereto. Terra da far boccali”, a cura di Alessandro Vezzosi, con i contributi di Maria Chiara Bettini, Giovanni Roncaglia, Agnese Sabato, edito da Polistampa.

Il volume, frutto dei più recenti studi che riguardano non solo le vicende di Leonardo e della sua famiglia ma anche la storia di Bacchereto, intende sottolineare lo stretto legame intercorso tra il genio rinascimentale e il vecchio villaggio situato sul Montalbano pratese, che un tempo era un fiorente centro di produzione di ceramiche e maioliche, dove il padre e il fratello di Lucia possedevano terreni, case e una fornace da orcioli, e dove con ogni probabilità l’artista iniziò giovanissimo a plasmare l’argilla, un’attività che lo avrebbe poi accompagnato nella bottega fiorentina di Andrea del Verrocchio e anche oltre, almeno fino al periodo del soggiorno milanese alla corte di Ludovico il Moro, per il quale modellò in creta il grande monumento equestre in memoria di Francesco Sforza, padre del Moro.

Nel corso dell’iniziativa interverranno Edoardo Prestanti, sindaco del Comune di Carmignano, Stella Spinelli, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, Andrea Pessina, soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, che ha firmato la prefazione della pubblicazione, e saranno inoltre presenti gli autori, Alessandro Vezzosi, leonardista e critico d’arte, Maria Chiara Bettini, archeologa, responsabile scientifico del Museo Archeologico di Artimino, Giovanni Roncaglia, archeologo medievista, Agnese Sabato, storica. Alla presentazione seguirà una visita guidata gratuita al museo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it) oppure contattare l’Ufficio Cultura scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it o chiamando i numeri 055.8750232-250-252. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag , . permalink.
Translate »