Torna la sagra del fico

A Bacchereto dal 3 all'11 settembre

Torna anche nel 2016 la tradizionale “Sagra del fico” di Bacchereto, giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione, che si preannuncia particolarmente ricca e densa di eventi dal punto di vista non solo gastronomico ma anche sociale e culturale. Da sabato 3 a domenica 11 settembre infatti, per tutti i nove giorni di durata della rassegna, si terranno numerose iniziative volte sia a deliziare il palato che ad allietare in vario modo quanti parteciperanno alla popolare festa organizzata dagli attivissimi volontari della locale Polisportiva.
Il piatto forte della sagra è ovviamente costituito dai fichi, che sarà possibile assaggiare in abbinamento con diversi tipi di salumi toscani, oppure come gustoso condimento delle penne al fico, un delizioso primo piatto che è stato proposto con successo anche all’ultima edizione di “Calici di Stelle”, dove la Polisportiva di Bacchereto era presente con il suo stand, o ancora come dolce farcitura delle crostate. Ogni giorno sarà caratterizzato da un piatto specifico, diverso di volta in volta, inoltre per l’intera durata della festa saranno disponibili molte altre specialità sia dolci che salate, partendo dagli antipasti per terminare con i dessert.
Tra i piatti del giorno si segnalano le già citate penne al fico, la minestra di pane, la polenta ai funghi e i rigatoni a base di anatra, coniglio, lepre, pecora e cinghiale, mentre tra le specialità spiccano svariati tipi di penne al sugo, pollo, coniglio, vitella, arista, bistecche di vitello o di maiale, rosticciana e salsicce. Nei pomeriggi domenicali infine sarà attivo l’antico forno a legna, che proporrà i suoi rinomati covaccini all’olio o con i ciccioli. Non mancheranno naturalmente i vini di Carmignano, che proprio quest’anno festeggiano i trecento anni dalla istituzione della denominazione di origine , presenti con i rossi, i rosati ed i bianchi prodotti sulle nostre colline. L’apertura della cucina è prevista per le 19.30.
Tra momenti di socializzazione e spazio ad arte ed artigianato ci saranno poi il torneo di briscola che mette in palio due maiali, due prosciutti, due salami e bottiglie di vino della zona, musica e danza dal vivo, una sfilata di moda, due mostre e – nelle giornate di domenica 4 e domenica 11 – il mercatino all’insegna dell’ingegno femminile di “Io creo”. Il sabato e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 nello spazio espositivo ricavato nei sotterranei della chiesa di Santa Maria Assunta sarà fruibile anche la Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, che il sabato e la domenica offrirà visite guidate gratuite a tutti coloro i quali vorranno visitare l’esposizione degli antichi manufatti rinvenuti nei pressi del borgo.
Con un ventaglio di offerte così ampio e variegato si possono veramente accontentare tutti i gusti, perciò non resta che segnare l’appuntamento in agenda e passare una serata o un pomeriggio all’insegna della buona tavola, dello svago e del divertimento nel piccolo centro situato sulle verdi colline del Montalbano pratese. Il programma dettagliato della manifestazione è interamente reperibile sul sito Internet della Polisportiva di Bacchereto (www.bacchereto.it). Clicca qui per la locandina (Barbara Prosperi) .

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, news e con I tag , . permalink.
Translate »