Teatro in strada per tre giorni

Festa di San Michele dal 29 settembre

Torna la più spumeggiante tra le feste di Carmignano: una vera e propria gara di teatro in strada tra le quattro contrade in cui si divide Carmignano paese e le frazioni più vicine, seguita ogni sera da un bizzarro e rocambolesco palio dei ciuchi.La prima discesa in piazza sarà giovedì 29 settembre, dalle 21.30 in poi. La festa si ripeterà poi la sera di sabato 1 ottobre e il pomeriggio di domenica, dalle 16 in poi.

Nei cantieri dei rioni si lavora a più non posso per ultimare le sfilate: settimane e settimane di lavoro notte tempo, a cucire vestiti, disegnare e montare i carri che poi in piazza diventano maestose scenografie, a studiare balletti, storie e sceneggiature, a provare le parti. Tanto impegno per mezzora di autentico teatro per ciascuna della quattro contrade, con centinaia di figuranti, effetti speciali e storie sempre diverse, ogni anno, da raccontare. Uno spettacolo unico e assolutamente da non perdere.

Tutte le informazioni sulla manifestazione le trovate sul sito della festa, www.festadisanmichele.it.

Ma San Michele si festeggia anche al Museo della Vite e del Vino, che si affaccia sulla centralissima piazza Vittorio Emanuele II dove sfilano i carri e corrono i ciuchi: qui si potranno degustare le produzioni di più fattorie. Visita libera e gratuita, degustazioni a pagamento.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura, folclore, news, teatro e con I tag , , . permalink.
Translate »