Aperto il lago da pesca Lillo

C'è anche una trattoria a filiera corta

La notizia farà la gioia di tutti i pescatori dell’intera provincia (ed anche oltre). Lungo il torrente Elzana in via Arrendevole, la strada che da via Macia scende e risale verso Artimino, c’è un nuovo lago ideale per la pesca sportiva: un invaso artificiale di settanta per quaranta metri pieno di carpe, zoccoline, tinche ed altre specie tutte italiane al cento per cento.

Si chiama lago Lillo. L’idea è dell’azienda agricola Montaneta, che sorge sulla collina appena soprastante e che da diversi anni ospita turisti al suo interno. Ed accanto al lago da pesca c’è pure un bar trattoria, il cui nome, “Ikke c’è c’è”, è tutto un programma e la cui caratteristica principale sarà appunto quella di sfornare piatti con ingredienti toscani tutti a filiera corta o addirittura cortissima. Un esempio? Il sugo di papero per cui l’azienda Montaneta già è famosa.

Fino a qualche anno fa a Carmignano si poteva pescare nel lago di Castagnati, nella valle che scende verso Seano. Poi l’attività si è interrotta. Ora gli appassionati di pesca hanno una nuova meta.

Il lago Lillo è completamente immerso nella campagna. “Le pareti sono state rivestite tutte con argilla ed altri materiali naturali” spiega Sauro Bargelli, il proprietario. Non c’è cemento e l’acqua arriva da un pozzo e dal terreno confinante. ‘Ecologico’, tutto in legno, è anche lo spaccio e ristorante accanto.

D’inverno si potrà pescare dalla otto la mattina fino alle quattro del pomeriggio, sette giorni su sette: d’estate anche più a lungo. Presto inoltre per i pescatori saranno pronte postazioni riscaldate

Il bar e trattoria “Ikke c’è c’è” rimarrà invece aperto fino a tarda notte. Il numero di telefono per saperne di più è 055.8718303.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in informazioni turistiche, news e con I tag , , . permalink.
Translate »