Carnevale rinviato ancora per il maltempo

Si sfila il 26 febbraio, a dispetto del calendario

Sarà ricordato come il Carnevale più maledetto dal maltempo degli ultimi anni. Dopo che il primo corso del 12 febbraio era stato rinviato per il freddo e la neve, anche domenica 19 non si è sfilato. Colpa, stavolta, della pioggia. Il Carnevale di Seano (e chi l’organizza) non si dà comunque per vinto. E’ tutto rinviato a domenica 26 febbraio 2012, a dispetto del calendario visto che le feste di carnevale a quel punto sarebbero già finite.

Cambia la data dunque, ma programma e percorso rimangono invariati. Si sfila dalle 14.30: partenza da via Levi ai giardini della Pista Rossa, corso mascherato fino a piazza IV Novembre, il cuore antico del paese, e gran finale nel piazzale del parcheggio di via Matteotti. Ad aprire il corteo sarà ancora Oliviano, la maschera ufficiale della festa ideata l’anno scorso da un ragazzino cinese, Roberto Hu, che ha vinto un concorso bandito nelle scuole.

Ed anche la formula non cambia: è la stessa degli ultimi sei anni, da quando nel 2006 il Carnevale di Seano è rinato dopo un lungo sonno che durava dal 1981. Chi vuole realizzare un carro basta che contatti la compagnia di San Rocco (cell. 338.3990927), che mette a disposizione pianali, permessi ed assicurazioni. Non occorrono grandi costruzioni in cartapesta. I carri si costruiscono in una domenica mattina o poco più, con carta e tessuta. Basta una buona idea. Sono attesi quasi dieci carri. L’ingresso è libero.

La festa proseguirà fino alle 16. Poi tutti al vicino Parco Museo “Quinto Martini”, dove giochi e coriandoli, dalle tre e mezzo del pomeriggio, continueranno a far divertire grandi e piccini. L’iniziativa è dell’omonima associazione di cittadini che gestisce il parco pubblico. Ed anche in questo caso non si paga niente.

Posted on

Articolo pubblicato in news. permalink.
Translate »