L’estate della cultura

Tante le iniziative culturali nell’estate carmignanese, fino a luglio. Tanti eventi ma anche luoghi ‘nuovi’ da riscoprire, come il giardino della chiesa di Bacchereto che si animerà per più di una sera. Sta tutto nel cartellone messo in piedi dall’assessorato alla cultura del Comune: spettacoli e commedie, presentazioni di libri, concerti e musica. In qualche caso idee anche nuove.

Mercoledì 3 luglio alle 21 alla Rocca di Carmignano va in scena “ANTipatico”, spettacolo con Gaetano Gennai a favore dell’Associazione nazionale tumori per il progetto di prevenzione gratuita sul melanoma. Si pagano 10 euro. Si recita anche in albergo. All’Hotel Villa San Michele che si affaccia sul centro di Carmignano il 10 e 11 luglio sarà rappresentato “Bye Baby Suite: 40 minuti in camera con Marilyn”, con Alessia Innocenti, con due spettacoli alle 20.45 e alle 22. I posti sono limitati e ci si prenota presso l’ufficio cultura.

Chi ama i libri può partecipare alla presentazione di “Prendo i soldi per stare a caa” di Riccardo Lazzerini, il 12 luglio alle 21.15 alla biblioteca comunale di Seano. La settimana dopo, il 19 luglio alla stessa ora, sarà la volta di “La filosofia va in bicicletta: Socrate, Pantani e altre fughe” di Walter Bernardi.

Si recita in piazza Matteotti, nel centro di Carmignano, mercoledì 17 luglio: alle 21.30 il sipario si apre su “Se la parte mi funziona, omaggio al singor G”, con l’associazione KultRoses 659. L’ingresso è gratuito, come per “Fiasco!!” ennesima replica del fortunato spettacolo del Kulturificio n.9 con Valentina Banci e Francesco Borchi, dedicato ai contadini e boscaioli, alla memoria e al lavoro, che il 22 luglio alle 21.15 sarà ambientato nella cornice suggestiva dei giardini della Rocca.

E poi ci sono appunto i concerti: ben cinque sono quelli in programma, tutti in notturna. Il primo appuntamento è per domenica 30 giugno nel giardino della chiesa di Bacchereto, dove si esibiranno in un concerto d’estate gli allievi della scuola di musica “L’ottava nota” di Carmignano e Poggio a Caiano.

Sempre il giardino della chiesa di Bacchereto ospiterà il 13 luglio alle 21.30 un concerto per pianoforte dedicato a Giuseppe Verdi per i duecento anni della nascita. Si esibiranno la soprano Bianca Barsanti, il baritono Calo Maria Montagnani e Alessio Cioni al pianoforte. Organizza l’associazione Artes di Prato e l’ingresso è gratuito. Il 16 luglio alle 21.30 alla villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino, a proposito ancora di Verdi, si suona e canta “La Traviata”, con l’orchestra “Nuova Europa”. Dirige Alan Freiles, canta il coro dell’Unione Ettore Bastianini. Si può prenotare un posto rivolgendosi alla Pro Loco (tel. 055.7812468) oppure direttamente al box office di Firenze. Ancora nel giardino della chiesa di Bacchereto, il 23 luglio alle 21.30, si esibiranno gli allievi della filarmonica “Verdi” della frazione, l’unica banda in vita di tutto il comune. L’ingresso è gratuito. Il giorno dopo, 24 luglio, tocca al Festival delle Colline con “Theo teardo Music” alle Rocca di Carmignano. Si pagano 5 euro (info: 0575.531828). Chiude il concerto al chiar di luna nei boschi di Pietramarina il 25 luglio, in occasione delle notti dell’archeologia. Si suona “La musica barocca di sempre” (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »