Per vini e musei con la bici

Un'idea per il 30 giugno

Andar per vini (e musei), aspettando i mondiali di ciclismo ed approfittando di “DiviniProfumi”, la tradizionale kermesse organizzata dalla Provincia con cui viene messo in mostra il meglio della produzione enologica di Carmignano: vini Doc e Docg che possono vantare di essere tra le denominazioni di origine più antiche d’Europa in un terroir che è tra i piccoli.

L’appuntamento è per il 30 giugno, con un percorso archeologico in mountain-bike tra le vigne di Carmignano. La ‘cultura’ del vino sul Montalbano risale infatti almeno al periodo etrusco, con tante testimonianze.

Gli appassionati delle due ruote che intendono partecipare devono farsi trovare alle 8.30 in piazza San Carlo ad Artimino. Al ritorno, previsto attorno alle 12, ci sarà un aperitivo e sarà possibile visitare con una guida, pagando 5 euro, il Museo archeologico comunale del borgo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Polisportiva Colline Medicee e  il Gruppo Archeologico Carmignanese.

Lo stesso giorno è prevista una seconda visita guidata del museo alle 18, con degustazione di vini di Carmignano. Informazioni possono essere richieste al museo stesso, presso cui occorre prenotarsi entro giovedì 27 giugno. (w.f.)

Notizia correlata:
Divini profumi, tutte le iniziative dal 15 giugno 2013

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura, enogastronomia, news, storia e con I tag , , . permalink.
Translate »