Sì Unesco a villa Ferdinanda

Diventa patrimonio dell'umanità

E’ ufficiale : la Villa Medicea di Artimino è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’agenzia della Nazioni Unite ha infatti riconosciuto tali tutte e dodici le ville e due giardini medicei della Toscana. Tra questi, oltre a villa La Ferdinanda ad Artimino, c’è anche villa Ambra a Poggio a Caiano.

L’ultimo sì è arrivato dalla Cambogia, dove si sono riuniti i ventuno componenti del comitato dell’Unesco: un sì sperato ma non scontato, visto che già tanti sono i tesori toscani.

Sul Montalbano si fa festa. Il riconoscimento, come sottolinea il sindaco di Carmignano Doriano Cirri, è naturalmente anche un impegno in più nella cura e valorizzazione del territorio.

Naturalmente è anche un’occasione importante, come sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Cristina Scaletti, per invitare tanti turisti a venire in Toscana e scoprire, oltre alle destinazioni più note, anche quel magnifico patrimonio culturale diffuso che racconta uno stile di vita unico, fuori dai grandi centri abitati e dove il territorio, la cultura, il paesaggio e il sapere convivono in armonia. Proprio come volevano i Medici.

Notizia correlata:
Un mese fa il sì dell’Icomos

Per saperne di più:
Le ville medicee del Montalbano
Gita fuori porta ad Artimino
Tutte le notizie più importanti su villa La Ferdinanda (sito Comune di Carmignano)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura, news, storia e con I tag , , . permalink.
Translate »