Capodanno cinese e poi il Carnevale

Dal 16 febbraio al 2 marzo 2014

Tre domeniche di festa e corsi mascherati, dal 16 febbraio al 2 marzo 2014. Seano si prepara a tre pomeriggi di colori, coriandoli, botti, maschere e musica. Ma anche Comeana, il 2 marzo, farà festa.

Apre le danze il capodanno cinese e poi sarà la volta del Carnevale: un Carnevale per piccoli e grandi rinato otto anni fa dopo più di venti di sonno, un Carnevale un po’ ‘fai da te’ (qui le foto del 2012), un Carnevale con una decina di carri ma non di cartapesta bensì di stoffa e carta colorata, allestiti in una mattina o poco più ma con tanta voglia di divertirsi. Un Carnevale, fin da quando è rinato, partecipato: perché chi vuole mettersi in gioco ed ha un’idea non ha che da farsi avanti, con la compagnia San Rocco della parrocchia pronta a mettere a disposizione trattori, pianali e permessi. Anche quest’anno.

Il Carnevale arriverà però dopo. Prima ci sarà il Capodanno cinese: il 16 febbraio. Un modo, da parte della comunità cinese, per fare gli auguri a tutta il paese e il comune.

E’ la terza volta che il dragone scende per le vie di Seano. Prima è partita Prato, poi è stata la volta del più piccolo dei due comuni medicei, che soprattutto a Seano conta una folta ed attiva comunità cinese. Un capodanno fortemente voluto tre anni fa dal Comune e dal sindaco Doriano Cirri, ma tutto pagato dai cinesi e dall’associazione buddista. Un corteo di dragoni, ballerini e percussionisti, mortaretti, drappi e tappetti di stoffa rossa, ma anche tavoli di nuvole di drago e involtini primavera accanto a cenci e schiacciate fiorentine, italiani e cinesi assieme.

Il primo anno faceva un gran freddo, ma anche allora il pubblico non mancò (qui la fotogallery). Il vero capodanno, ovvero il primo giorno dell’anno cinese, è già passato: è stato il 31 gennaio. Cade con la seconda luna dell’anno e cambia dunque ogni volta. Ma la festa in piazza, quella che i cinesi chiamano festa di primavera, è quindici giorni dopo. Solo allora si esce per strada con draghi di cartapesta che portano fortuna. Quei draghi che domenica 16 febbraio dalle 14.30 in poi attraverseranno la zona industriale di Seano, entreranno ed usciranno dalla fabbriche e sfileranno poi per il paese, assieme a ballerini e tamburi. Dicono che il dragone porti fortuna. Così spesso c’è chi gli tocca il muso.

Il Carnevale sarà domenica 23 febbraio, con bis il 2 marzo. Per le strade sono attesi nove o dieci carri, come l’anno scorso. La festa anche in questo caso inizia alle 14.30: un giro per le vie del paese, dalla Statale verso il centro, e poi il gran finale con musica e balli la prima domenica in piazza IV Novembre e la seconda al Parco Museo. Un Carnevale a più mani, che vede in prima fila la compagnia di San Rocco ma anche l’associazione Parco Museo, con il sostegno del Comune. E visto che la sua maschera simbolo, Oliviano, è stata disegnata qualche anno fa da un ragazzino cinese del paese, è presto spiegato perché Carnevale e capodanno (cinese) possono andare ben a braccetto.

Festa a Comeana il 2 marzo – Il Carnevale di Comeana sarà l’ultima domenica, il 2 marzo. L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni del paese, un paio di negozianti, il circolo Arci e la parrocchia. Si inizia alle 14, con musica e balli a cura del gruppo teatrale “Il chiodo fisso” e l’associazione di ginnastica ritmica” La Fenice”, truccabimbi e un corteggio di un carro per le vie del paese, bombolini, crepes, zucchero filato e cioccolata calda. I più piccoli sono avvertiti. (w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste, news e con I tag , , . permalink.
Translate »