Cantine aperte e fiori in piazza

Domenica 25 maggio sul Montalbano

Fiori e vino saranno protagonisti il 25 maggio sulle colline medicee di Carmignano. E con i fiori e il vino ci sarà spazio anche per l’arte, tanti prodotti tipici tutti da gustare e gli orti in miniatura di cui i bambini possono prendersi cura arredando la propria cameretta. Due iniziative e sei location diverse. C’è anche un concorso per il balcone fiorito più bello del capoluogo: un’idea non nuova, riproposta tre anni fa dalla Pro Loco.

A giro per fattorie – Domenica torna “Cantine aperte”, l’iniziativa del Movimento del turismo del vino che in tutta Italia apre ogni anno l’ultima domenica di maggio le porte di tante case vinicole. Quest’anno saranno aperte in cinque sul Montalbano: Capezzana e Bacchereto sulle colline sopra Seano, Castelvecchio su per la strada di Carmignano, Il Sassolo a Santa Cristina a Mezzana e Ambra tra Comeana e Poggio a Caiano. Si potrà approfittarne per degustare i blasonati vini Doc e Docg e saperne di più sulle aziende, per scambiare due parole con chi li produce e scoprire i segreti di vinificazione ed affinamento. C’è anche chi propone una visita in campo alle vigne, come la fattoria di Bacchereto, o dimostrazioni, a Capezzana, su come si può cucinare, in modo sano, semplice e con gusto, senza olio. Naturalmente si potrà anche deliziare il palato con stuzzichini ed altre produzioni carmignanesi.

Alla fattoria di Bacchereto propongono musica, degustazioni e spesa in campagna per un’intera giornata, dalle 10 della mattina fino alle otto la sera. Ci saranno i vini e i salumi di Beef and Pork di Seano, ci saranno le salsine, i sottoli e le confetture artigianali dell’azienda agricola Rigoccioli di Carmignano che porterà anche le verdure appena colte nell’orto e ci sarà il gelato della Piazzetta di Seano e il miele di Denis Giovanneti. A mezzogiorno minestra di pane e al pomeriggio assaggi di fettunta con l’olio della fattoria. In cantina esporrà invece Roberto Renai con una serie di opere tutte dedicate ai volti di donna. Per chi ha un cane ci sarà un’area recintata con ciotole d’acqua sempre fresca e tanta ombra. E’ prevista, per gli amanti degli amici a quattro zampe, anche un’esibizione nel pomeriggio a cura del campo cinofilo di Sant’Angelo a Lecore “Tutto dog”.

A Castelvecchio al vino si accompagnerà invece un dialogo fra pittura e fotografia alla scoperta di “Boschi interiori”: dalle 10 la mattina fino alle sette la sera. La pittrice è la seanese Vania Paolieri, la fotografa Sabrina Tomasella: protagoniste di un intreccio di emozioni, sensazioni e passioni fatte di colori, sfumature ed ombre

Fiori in piazza – Per chi ha invece il pollice verde domenica la centralissima piazza Vittorio Emanuele di Carmignano sarà addobbata da una decina di esperti fiorai, dalle 9 la mattina fino alla 19 la sera. L’ingresso è gratuito. Un’iniziativa nuova. Una mostra mercato organizzata dalla Pro Loco. All’interno dell’evento, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, sarà organizzato anche un laboratorio per bambini che attraverso il riutilizzo di bottiglie di plastica e contenitori di vario genere potranno realizzare il loro piccolo orticello portatile. Sempre domenica sarà decretato il balcone fiorito più bello del centro storico del paese. Per il vincitore (e la medaglia d’argento e di bronzo) il premio non poteva che consistere in altre piante. (wf)

Posted on

Articolo pubblicato in arte, enogastronomia, feste, news. permalink.
Translate »