Calici di stelle in Rocca

Tre notti magiche dall'8 al 10 agosto

Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Come la formula ‘lunga’ inaugurata l’anno scorso: tre sere, dall’8 al 10 agosto. Un venerdì, un sabato e una domenica.

“Calici di stelle”, evento atteso dai romantici con il naso all’ìnsù e dagli amanti del vino (ma non solo), scalda i motori. Tre notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano, che tra i primati, hanno quello di essere tra le più antiche Doc e Docg d’Europa, grazie ad una ‘patente’ di nobiltà del granduca Cosimo III dei Medici. Tre notti, ciascuna diversa dalle altre, dedicate ai vini accompagnati da stuzzichini, salumi, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati da ristoratori del posto. E con i vini telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare le stelle, laboratori per far giocare i bambini e suggestioni artistiche. Con un tappetto musicale di jazz e swing, ma anche funk, soul ed etnica. Con esibizioni tutte dal vivo.

Si paga solo l’ingresso (2 euro, gratis i bambini) e per bere o comprare da mangiare. Si paga anche il calici in cristallo con la tracolla, ma chi vuole può tranquillamente portarselo da casa: di un’edizione passata della festa o di altre rassegne simili. Quest’anno per gli enonauti più appassionati ci sarà inoltre modo di prenotare una degustazione guidata da sommellier dell’Ais di Prato, nell’intimità del giardino più alto della bastione medievale. Lo si può fare chiamando prima della festa o dando il proprio nominativo la sera stessa allo stand.

Dalla Rocca si gode uno stupendo panorama sull’intera pianura tra Firenze, Prato e Pistoia. Anche solo per questo merita una visita. Arrampicarsi fino in fetta alla collina può essere una passeggiata piacevole. Per chi non se la sente è garantito comunque un bus navetta gratuito dal paese fino all’antico castello.

ll vino ospite di questa edizione, una consuetudine degli ultimi anni nel segno di ‘gemellaggi’ e scambi tra zone vocate di tutta Italia, sarà la Boca Doc dei colli novaresi, rappresentata dall’azienda “Le Piane”.

Ingresso 2 euro
Vini e consumazioni a pagamento

LA CRONACA DI TRE GIORNI SUL TIRRENO ON LINE

Il programma in dettaglio:

Musica
Venerdì 8 agosto 2014
ore 21.30 Quei bravi ragazzi (swing, boogie boogie, mambo, rock’n roll)
ore 22.30 Barili-Benedetti-Tino Trio (jazz)

Sabato 9 agosto 2014
ore 21.30 Claudio Giovagnoli Quartet (jazz, etnica, funk, latina)
ore 22.30 Soul juice (soul)

Domenica 10 agosto 2014
ore 21.30 Old Bridge jazz band (jazz e swing)
ore 22.30 El sid (swing e jazz)

Arte
Dall’8 al 10 agosto 2014
Mostra fotografica “Carminianum: la storia, il territorio, il vino” – A cura di Maurizio Anatrini e Eleonora Castagnozzi

Stelle
Davanti ai telescopi con il gruppo di astrofili “Margherita Hack” di Firenze

Laboratori per bambini
L’associazione Cetra propone

Venerdì 8 agosto 2014 ore 21.30
Racconti sonori
Costruzione di alcuni strumenti sonori che animeranno la lettura di un racconto

Sabato 9 agosto 2013 ore 21.30
Favole sotto le stelle in collaborazione con Michele Neri
Narrazione-racconto-lettura delle più belle fiabe italiane per piccini e adulti. Incantesimi, amori, re e regine, buoni e cattivi, streghe, magie e trabocchetti e tante altre storie prima di andare a dormire

Domenica 10 agosto ore 21.30
La bottega di Geppetto
Con legni, seghetti e altri attrezzi i partecipanti potranno costruire un gioco di legno

Posted on

Articolo pubblicato in enogastronomia, feste, news. permalink.
Translate »