Verso il bio distretto, ultime due date

Il 5 e 12 settembre in palazzo comunale

Ripartono gli incontri e le conferenze per dar vita ad un bio distretto delle colline medicee, come già ne esistono a Greve in Chianti o San Gimignano. Il tema della serata di venerdì 5 settembre, la settima dall’inizio dell’estate, è il rapporto diretto tra agricoltori e consumatori, che fa bene al portafoglio ma è anche un’occasione per costruire insieme un futuro sostenibile.

“Ci saranno infatti rappresentanti dei gruppi di acquisto di territori vicini – raccontano l’assessore all’agricoltura Edoardo Prestanti e il presidente della Pro Loco Niccolò Fanfani, promotori e partner del progetto – e ci saranno le aziende”. L’obiettivo è spiegare come si può acquistare bene direttamente dai produttori ma anche raccontare esperienze di sviluppo del mercato biologico. Al centro di tutto la conoscenza. L’appuntamento è per le 21.30 nella sala consiliare del palazzo comunale a Carmignano. Interverranno Catia Vignolini eClaudia Panconi per il GasColle, Enrico Gabbrielli del Campingas, Vittorio Contini Bonacossi della Tenuta di Capezzana, Fedele Raho per l’azienda di RIgoccioli e Siro Petracchi dell’azienda agricola omonima, tutti di Carmignano. L’ingresso è libero.

L’ultimo incontro sarà venerdì 12 settembre, sempre alle 21.30. Si discuterà della potenzialità del bio distretto, in un confronto diretto con chi l’ha già fatto. Interverranno infatti Alberto Bencistà, già sindaco di Greve in Chianti e presidente del Biodistretto locale, Francesco Galgani del bio distretto di San Gimignano, l’agronomo Ruggero Mazzilli esperto di viticoltura biologica e il presidente dell’associazione Parco agricolo pratese David Fanfani.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag , , . permalink.
Translate »