Schiacciata con l’uva, fichi e santi

Si fa festa tra Seano e Bacchereto: schiacciata con l’uva, fichi in tutte le salse, cene e apericene. Si inizia il 6 settembre e si va avanti fino al 14. Ad aprire le danze è la sagra del fico. A Bacchereto la si organizza da trentotto anni, protagonisti gli instancabili volontari della Polisportiva del paese. La festa inizierà sabato 6 settembre ed andrà avanti fino a domenica 14 (leggi il programma): musica e spettacoli in piazza e cucina casareccia ne saranno i consueti ingredienti, con i fichi conditi naturalmente in tutte le salse.

Con l’occasione nelle cantine restaurate della pieve sarà allestita anche una mostra di pittura ed arte contemporanea: protagonista Fiorella Noci e i suoi fiori. La mostra potrà essere visitata sabato 6 settembre dalle 18 alle 22, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 dalle 22 alle 22.30 e la domenica dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 22.30.

A Seano invece al parco museo “Quinto Martini” di Seano si fa festa con l’uva domenica 7 settembre, dalle 16 in poi. Con il “Il succo del sole” si potrà gustare a merenda una gustosa schiacciata con l’uva e non mancheranno i gonfiabili per far giocare i bambini. Ma c’è anche una novità: chi lo vorrà potrà assaggiare anche una particolare schiacciata macrobiotica e vegana, senza zucchero raffinato o prodotti di origine animale, preparata da Eddy Pelligrino, il cuoco di Seano esperto di cucina naturale. Per i più grandi sarà invece l’occasione giusta per gustarsi magari le trentasei fusioni in bronzo dell’artista seanese Martini, che dal 1988 adornano lo spazio all’aperto all’ingresso del paese. La giornata di festa è organizzata dall’associazione culturale Parco Museo con il contributo del Comune di Carmignano.

Dal 12 al 14 settembre cene e apericena saranno invece protagonisti al circolo Anspi San Pietro di Seano. La parrocchia e il Comitato Festa Grossa, la compagnia di San Rocco, il circolo e la Misericordia organizzano infatti, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, la Festa di San Rocco, di cui una statua è conservata nella compagnia attigua alla chiesa. Venerdì 12 settembre apericena per grandi e piccini, alle 19.30, e tombola. Sabato 13 settembre si potranno invece mangiare zonzelle e affettato, tacchino, contorno, vino e acqua con soli 10 euro (gratis i bambini fino a sei). Occorre iscriversi entro il 10 settembre presso il circolo Anspi.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »