Musica, laboratori e bancarelle

A Comeana il 19 e 20 dicembre

Nelle frazioni di Carmignano si respira già aria natalizia. Il prossimo fine settimana, il 19 e 20 dicembre, è ricco di iniziative. Alcune di queste avranno luogo all’interno dello Spazio Giovani e nella piazza Cesare Battisti di Comeana.

“Aspettando il Natale” si chiama l’iniziativa ed è una due giorni patrocinata dal Comune con la collaborazione di associazioni e circoli del paese, dall’Avis al circolo Arci, dall’Assistenza medicea al Comitato Processione, la cooperativa di servizi “Pane & Rose”, il negozio Foto Ottica Berna, l’associazione “Frammenti di memoria”, l’edicola “Il Chiosco”, la Coop di Comeana, la parrocchia ed anche la Pro Loco.

La prima giornata, sabato 19 dicembre, avrà luogo allo Spazio Giovani e sarà dedicata al concerto di Natale, un’esibizione canora dei bambini della parrocchia di Comeana a partire dalle 15.30. Per l’occasione saranno realizzati dei calendari messi in vendita con lo scopo di devolvere il ricavato alla Caritas del paese.

La seconda giornata di domenica 20 dicembre inizierà a partire dalle 15 in piazza Cesare Battisti dove sarà presente un mercato con stand a tema natalizio realizzato dalle donne carmignanesi di “Io Creo”, artigiane e artiste per passione. All’interno dello Spazio Giovani le attività inizieranno invece ancora alle 15,30 con “Natale fai da te”, un laboratorio manuale per bambini tra i 6 e gli 11 anni che impareranno a creare addobbi natalizi. A seguire, a partire dalle 17.30, sarà la volta de “Il sacco di Babbo Natale”, un momento per capire come condividere e riutilizzare i giochi.

Nella stessa giornata, sempre allo Spazio Giovani, sarà possibile visitare la mostra degli allievi dei corsi di pittura e di ceramica del progetto Attivamente. Il progetto promosso dall’assessorato alla formazione e università è un percorso di educazione informale con corsi gratuiti realizzati da docenti che mettono volontariamente a disposizione dell’utenza le loro competenze.

In entrambe le giornate ci sarà tempo anche per il cibo. In piazza Cesare Battisti saranno allestiti stand gastronomici per la vendita di dolci come bomboloni, crêpes, cioccolata calda, dolci casalinghi. Ma ci sarà spazio anche per la tradizione, con i migliacci, le caldarroste, la fettunta e il vin brûlé. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »