Tra utopia e distopia

Allo Spazio Giovani, dal 6 al 20 aprile

Ci sono mondi belli ma ideali, che mai (o quasi) si avvereranno in alcun luogo, ed altri invece terribili, frutto ugualmente di immaginazione, in cui le tendenze sociali, politiche e ecologiche sono portate agli estremi negativi. Dal 6 aprile allo Spazio Giovani di Comeana si parlerà di utopia e distopia, nella letteratura e nel cinema. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Carmignano e da “Il Cantuccio del libro”, un gruppo informale tutto al femminile che dallo scorso marzo 2015 promuove sul territorio eventi culturali e letterari.

“Il ciclo di incontri è il quarto evento da quando abbiamo costituito il gruppo, alcuni mesi fa, ed abbiamo scelto di dedicarlo a due possibili visioni del futuro” racconta Giulia Alfani de Il Cantuccio del libro. Tutti gli incontri si terranno il mercoledì sera dalle ore 21 per tre settimane e saranno coordinati da Luca Bonistalli, proprietario della libreria pistoiese Fahrenheit 451. L’ingresso è gratuito. “Vogliamo raccontare come il tema è stato affrontato dai registi cinematografici o dai grani scrittori, per questo l’iniziativa è rivolta ad un pubblico senza limiti di età e non solo ai giovani” prosegue Giulia.

La conferenza di mercoledì 6 aprile prevede una serie letture dal vivo e spezzoni di film.
Il secondo incontro, mercoledì 13 aprile, sarà proiettata la pellicola “The giver – Il mondo di Jonas”, diretto nel 2014 da Phillip Noyce. Il film racconta una società futura in cui le emozioni degli esseri umani sono sedate con farmaci in modo tale da garantire l’ordine ed evitare qualsiasi tipo di ribellione. Al giovane Jonas, che è il protagonista, viene affidato un compito importantissimo: essere il custode delle memorie dell’umanità dall’inizio di tutti i tempi e consigliare gli anziani in caso di necessità.

La terza puntata, mercoledì 20 aprile, sarà dedicata ai futuri alternativi. Nell’occasione saranno letti brani del libro “La svastica sul sole”, un’ucronia scritta nel 1962 da Philip K. Dick e basata sulla premessa che la Germania abbia vinto la seconda guerra mondiale diffondendo il nazismo in tutto il mondo, Stati Uniti compresi. “Nella parte conclusiva dell’incontro abbiamo pensato di coinvolgere il pubblico – conclude Giulia – per un esperimento collettivo in cui ad ognuno dei partecipanti sarà chiesto di scrivere una frase o un pensiero per realizzare un futuro utopico e quindi felice”.

Per partecipare agli incontri è preferibile iscriversi contattando lo Spazio Giovani in Piazza Cesare Battisti a Comeana: tel. 055.8716213, e-mail spaziogiovani@comune.carmignano.po.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, news e con I tag . permalink.
Translate »