Un 19 giugno di doppia festa

A San Giusto e a Seano

Doppio appuntamento per domenica 19 giugno sulle colline medicee di Carmignano: un concerto pomeridiano all’abbbazia di San Giusto in vetta al Pinone e gonfiabili, scacchi giganti e apericena al Parco Museo Quinto Martini di Seano, con visita guidata poi a seguire alle trentasei fusioni in bronzo che adorno lo spazio comunale (anche per non vedenti, giocando con il tatto).

Il carosello di iniziative inizia sul Montalbano. Gli Amici di San Giusto, l’associazione nata affinché i riflettori sul piccolo gioiello romanico dell’abbazia di San Giusto non si spengano, propone alle 17 un concerto, Fonè, che chiude idealmente il cerchio inaugurato con il progetto Logos ideato da Rudy Pulcinelli e curato da Ilaria Magni. Daniele Del Lungo, violinista e compositore fiorentino, attivo da anni a livello nazionale e internazionale, eseguirà musiche di J.S. Bach (prima suite per violoncello solo, trascritta per il violino da J. Ebner) insieme alla sua composizione “L’Aurora”, preludio dopo Michelangelo. Il tutto in uno scenario da sogno, circondati da boschi e con la chiesa millenaria sullo sfondo, che da qualche anno si è riscoperta pubblica (dopo un secolo) ma sta crollando sotto il peso del tempo e dell’incuria.

>>>L’appello: “Salviamo l’abbazia di San Giusto”
>>>L’architettura dell’abbazia di San Giusto ai raggi X
>>>La storia millenaria dell’abbazia

Dalle 17.30 fino a dopocena l’attenzione si sposta invece a Seano, con giochi per bambini e apericena alle 19. L’iniziativa si ripete da qualche anno, il menu è invece nuovo ogni edizione. Stavolta l’associazione “Quinto Martini” propone tartine in salsa misera, quella che obbligava le massaie a fare miracoli con il pane secco, proposta dallo chef Patrizio Cirri, quindi la pappa al pomodoro di “Su pe’ i’ canto”, prosciutto all’ananas, salumi, tiramisù di Rosanna e naturalmente vino di Carmignano. Per prenotazioni si può telefonare al 338.6335362. La visita guidata dopo cena alle opere del parco sarà condotta dalla storica dell’arte Elisa Biagi. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste, storia e con I tag , , . permalink.
Translate »