A Calici di stelle non perdetevi lo spettacolo in cielo

Picco di stelle cadenti l'11 e 12 agosto

Vale sempre alzare gli occhi al cielo: soprattutto per “Calici di stelle”, la festa del vino (ma anche della musica e non solo) che a Carmignano si festeggia nel 2016 il 6-7 e 9-10 agosto nei giardini della Rocca di Carmignano. E chi quest’anno alzerà lo sguardo all’insù per affidare ai guizzi di una meteora un desiderio nascosto potrebbe essere davvero fortunato: quantomeno nell’incrociare la ricercata scia luminosa, se non nell’esito finale di quanto sperato.

Secondo gli esperti, questo sarà infatti un anno particolarmente ‘prolifico’ e potrebbero essere visibili circa centocinquanta stelle cadenti all’ora grazie al cielo reso più scuro da una luna poco luminosa, che il 10 agosto sarà appena al primo quarto. E’ vero che il picco di scie luminose è atteso tra l’11 e il 12 agosto: nel tempo il calendario ha accumulato un po’ di ritardo rispetto al moto di rivoluzione della Terra. Ma qualche stella cadente solcherà il cielo anche nei giorni precedenti. E’ da luglio del resto che le brillanti e veloci meteore sfrecciano nella volta celeste e continueranno a farlo fino alla penultima settimana di agosto.

Naturalmente quelle che sembrano cadere non sono stelle. Lo sciame delle Perseidi, note anche come lacrime di San Lorenzo, che rendono più magico il cielo di agosto sono residui di polvere e ghiaccio lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che ogni tanto fa capolino nel nostro sistema solare: l’ultimo passaggio risale al 1992, il prossimo sarà nel 2126. Quando la Terra, durante il suo viaggio attorno al Sole, incontra questa scia di detriti, i frammenti che entrano in contatto con l’atmosfera si infiammano ed ecco che arrivano le stelle cadenti. Chi le osservò dalla Terra le vedeva arrivare dalla costellazione di Perseo: da qui il nome.

Le Perseidi non sono le sole stelle cadenti dell’estate: Alpha Capricornidi le precedono, Kappa Cignini le seguono a ruota. Sono comunque le più famose. Il cielo d’agosto riserverà in ogni caso ulteriori spettacoli quest’anno. Il 27 agosto (2016) Venere e Giove si troveranno in congiunzione e saranno così vicini da sembrare quasi sovrapposti. Le loro luci parranno brillare insieme, dando vita a qualcosa assolutamente da non mancare. (wf)

Leggi anche:
>>Calici di stelle in Rocca, festeggiando i tre secoli di Carmignano
>>
Jazz, swing, soul e anni Sessanta: la colonna sonora di quattro sere
>>Le altre iniziative per i 300 anni del vino di Carmignano, fino a settembre

Da vedere, fotogallery:
>>La festa del 2015: prima e seconda parte
>>Calici in Rocca 2014: prima e seconda parte
>>Così nel 2013: prima e seconda parte

CALICI 2016 in breve
6-7 e 9-10 agosto

I cancelli si apriranno alle ore 20
Ingresso: 2 euro
Gratis i bambini fino a 12 anni
All’interno si acquistano ‘grappoli’ di carta per prodotti e degustazioni.

MUSICA
Sabato 6 – ore 21.30 – Massimiliano Calderai “Frame”
Domenica 7 – ore 21.30 – Elisa Mini Trio “High Times, Hard Times”
Martedì 9 – ore 21.30 – Kabasoul
Mercoledì 10 – ore 21.30 – Quei Bravi Ragazzi

ARTE
Il Gruppo fotografico PhotoLovers presenta:
“Una foto con il granduca …”
e Mostra fotografica di Manrico Finotto: “Abacrasta non c’è”

OSSERVAZIONE DELLE STELLE
con Osservatorio Astronomico Margherita Hack

LABORATORI e animazioni per bambini
con l’associazione Cetra ore 21.30-23.30

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste, news e con I tag , , . permalink.
Translate »