Festa della castagna a Bacchereto

Al via la 35esima edizione

Con l’arrivo dell’autunno torna uno dei tradizionali appuntamenti gastronomici organizzati dagli operosi volontari della Polisportiva di Bacchereto: la “Festa della castagna”, con due fine settimana, il 15 e 16 ottobre e poi ancora il 22 e 23, in cui accanto alle proposte prettamente culinarie ci sarà un variegato programma di iniziative culturali, sociali e benefiche.

E’ la trentacinquesima edizione. L’apertura degli stand è prevista il sabato alle ore 16; si replica la domenica a partire dalle ore 15. Nei quattro giorni in cui si articola la manifestazione, presso le bancarelle allestite all’aperto si potranno degustare castagne, bruciate, ballotte, castagnacci, nicci farciti con ricotta e Nutella, frittelle nicce, dolci di vario tipo, fichi secchi, migliacci, covaccini con i ciccioli ed altre specialità tipiche della stagione autunnale, mentre al coperto, nei locali delle cucine, verranno servite polenta ai funghi e minestra di pane.
Sia il sabato che la domenica dalle 16 alle 19 sarà possibile accedere alla Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, ospitata nei sotterranei della chiesa di Santa Maria Assunta, che in tempi remoti era un castello. Nelle sole giornate domenicali ci sarà l’opportunità di usufruire di visite guidate gratuite sia per l’esposizione delle ceramiche che per l’intero complesso parrocchiale.
Ancora di domenica sarà presente il mercatino artigianale di “Io creo”, con i prodotti realizzati a mano dalle donne del territorio. Proprio grazie alla collaborazione delle espositrici di “Io creo” con la Polisportiva di Bacchereto e la Pro loco di Carmignano, domenica 16 alle 16.30 si svolgerà un’asta benefica a favore delle popolazioni del centro-Italia colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Sono quarantatré le originali produzioni delle creative donne di Carmignano che saranno battute (guarda la fotogallery), assieme ad altri oggetti raccolti in paese e magliette per i trecento anni del Vino di Carmignano e qualche bottiglia donata dalla Pro Loco. Il ricavato sarà fatto arrivare sul posto attraverso la Caritas.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Polisportiva di Bacchereto (055.8717175, info@bacchereto.it, www.bacchereto.it, FB Polisportiva Bacchereto) o alla Pro loco di Carmignano (055.8712468, info@carmignanodivino.prato.it, www.carmignanodivino.prato.it, FB Pro loco di Carmignano). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag , . permalink.
Translate »