Simonetta Fontani e i suoi allievi

Una mostra di pittura

Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune di Carmignano si inaugura una mostra di pittura dedicata a Simonetta Fontani e alla scuola di Operarte di Campi Bisenzio. Oltre ai dipinti della Fontani saranno dunque esposte opere di Valeriano Carrai, Maria Luisa Cavicchio, Ulrika Edeskog, Matteo Fiaschi, Franco Franchi, Renata Ornis, Christiane Simond e Carmela Torsiello, tutti allievi del corso di disegno e pittura che l’artista fiorentina gestisce presso l’associazione culturale campigiana. In occasione dell’inaugurazione si terrà una presentazione a cura della dottoressa Roberta Fiorini.

Simonetta Fontani è nata a Firenze ma ormai da molto tempo vive e lavora a Prato. Ha al suo attivo una lunga serie di mostre e di partecipazioni a fiere, rassegne e concorsi nazionali ed internazionali, nei quali ha ottenuto spesso importanti riconoscimenti tra i quali spicca il Fiorino d’oro conquistato al Premio Firenze nel 2006. L’Associazione Culturale Operarte si è costituita a Campi Bisenzio nel 1999 con l’intento di promuovere le più differenti forme di espressione artistica e di creare eventi, manifestazioni ed incontri di forte valenza culturale che possano trasformarsi in momenti di conoscenza, confronto e riflessione. Attualmente le tematiche affrontate dal centro spaziano dall’architettura alle arti figurative, dalla fotografia al cinema, dall’arte digitale alla scienza, dall’ambiente all’archeologia, dalla letteratura alla musica passando per la danza.

L’esposizione allestita nel paese mediceo, realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro loco di Carmignano, proseguirà fino a domenica 11 dicembre, coprendo l’intero periodo dell’Antica Fiera, e sarà fruibile secondo i seguenti orari: sabato 26 novembre dalle 16.30 alle 18.30, domenica 27 novembre, martedì 6, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30; per quanti avessero la necessità di visitarla in giorni e in tempi diversi da quelli sopra indicati, si ricorda che esiste la possibilità di accedervi dall’ufficio turistico della Pro loco dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, news e con I tag , . permalink.
Translate »