Messa e film per le bombe

che caddero il 17 gennaio su Comeana

Settantatré anni fa, il 17 gennaio 1944, Comeana fu bombardata dagli americani. Fu un errore e la dinamica è stata ricostuita e rivelata di recente da un film documentario realizzato grazie alla collaborazione nata tra l’associazione culturale Frammenti di Memoria e la Casa Accoglienza Anziani della frazione medicea.

Caddero sessanta bombe, quasi tutte in campagna: solo un paio si schiantarono nei pressi dell’abitato. Per commemorare solennemente la ricorrenza il pomeriggio alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo sarà celebrata una messa, mentre la sera alle ore 21 presso lo Spazio Giovani sarà proiettato nuovamente il documentario.

La celebrazione eucaristica officiata da don Damiano Horlescu riporterà in auge dopo alcuni anni di interruzione la vecchia consuetudine della messa offerta in segno di ringraziamento, dal momento che alla fine si contò solamente una vittima, Pasquale Meliota, un ragazzo pugliese di appena ventun anni di cui verrà fatta memoria durante la cerimonia. Il film, che negli ultimi due mesi ha collezionato una decina di passaggi in pubblico non soltanto nel comune di Carmignano ma anche nella provincia di Prato, registrando invariabilmente un notevole apprezzamento da parte degli spettatori presenti alle varie proiezioni, sarà proposto per la prima volta nel giorno e nel luogo precisi in cui si verificò quello che per la gente del posto fu l’avvenimento storico più drammatico di tutto il Novecento. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news, storia e con I tag . permalink.
Translate »