Autori di oggi, capolavori di ieri

Gli incontri nelle ville medicee

Dopo il notevole successo ottenuto nelle passate edizioni, torna per il terzo anno consecutivo la rassegna letteraria “Autori di oggi, capolavori di ieri”, nata dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Poggio a Caiano e Carmignano. Anche questa volta l’evento è coordinato dalla professoressa Carla Lomi, che conferma la formula già rodata in precedenza, cioè la presentazione da parte di grandi autori contemporanei di capolavori della letteratura di tutti i tempi. Quest’anno alla prosa si affianca per la prima volta la poesia, ma non si tratta dell’unica novità della rassegna. L’elemento inedito di maggior spicco è infatti costituito dall’ambientazione dell’evento, che dalle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano e la sala consiliare di Carmignano si trasferisce rispettivamente nella Villa Medicea Ambra di Poggio a Caiano e nella Villa Medicea Ferdinanda di Artimino, che il 23 giugno 2013 sono state inserite dall’UNESCO nella lista dei siti considerati patrimonio dell’umanità. I sei incontri si svolgeranno dall’11 febbraio al 27 maggio con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Di seguito il programma della manifestazione, organizzata dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, della International Association for Art and Psychology, del FIDAPA- BPW ITALY delle Sezioni di Pistoia e Firenze, con il patrocinio morale de I Parchi Letterari e con il contributo di Villa Le Farnete e di Welcome in Tuscany.

Sabato 11 febbraio alle ore 17 presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano lo scrittore Marcello Fois parlerà de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, con letture dell’attrice Angela Giuntini. Sabato 4 marzo alle ore 17 presso la Villa Medicea di Artimino lo scrittore Antonio Moresco tratterà di “Un altro scrivere: Lettere di Franz Kafka a Max Brod”, con letture dell’attrice Elisabetta Santini. Sabato 18 marzo ancora alle 17 e ancora presso la Villa Medicea di Artimino la scrittrice Michela Murgia presenterà “L’ultima tentazione di Cristo” di Nikos Kazantzakis, con letture dell’attore Italo Dall’Orto. Sabato 8 aprile sempre presso la Villa Medicea di Artimino, di nuovo alle 17, il poeta Francesco Benozzo proporrà “Foglie d’erba” di Walt Whitman, occupandosi personalmente delle letture. Sabato 13 maggio alle 17 presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano lo scrittore Paolo Di Paolo discorrerà di “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville, con letture dell’attore Andrea Giuntini. Sabato 27 maggio infine nuovamente presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano alle 17 lo scrittore Edoardo Albinati disserterà de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, con letture dell’attore Moreno Fabbri.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici Cultura dei Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano telefonando ai numeri 055.8701280 o 0558750231 oppure scrivendo a ufficiocultura@comune.poggio-a-caiano.po.it o cultura@comune.carmignano.it, o ancora consultare le pagine web www.comune.poggio-a-caiano.po.it o www.comune.carmignano.po.it.
(Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »