Donne "Io Creo" in piazza il 19 marzo

Festa del papà: ci saranno anche uomini

Tornano in piazza le donne creative di “Io Creo”. Accade oramai da tre anni e il prossimo appuntamento sarà domenica 19 marzo nello spazio delle ex Cantine Niccolini a Carmignano e all’aperto in piazza Matteotti fino alla vasca centrale con un’edizione primaverile molto innovativa, che coinvolgerà stavolta, autentica novità, anche uomini artisti ed artigiani.
La mostra mercato è nata a marzo del 2014 in occasione della festa della donna da un’idea di Sofia Toninelli, allora assessore all’istruzione e alle pari opportunità della giunta comunale. Attualmente ad occuparsene è l’associazione Pro Loco Carmignano, che negli anni ha sempre dato il suo contributo alla realizzazione del mercato. L’idea che sta alla base del progetto è quella di portare a galla il piccolo artigianato locale, quello raro, che finora era rimasto sommerso e poco conosciuto. “Le donne che partecipano da tre anni all’iniziativa si dedicano all’artigianato e all’arte per arrotondare qualcosa in più rispetto al lavoro oppure perché sentono questa passione come un desiderio interiore”, spiega Sofia Toninelli, da settembre consigliere della Pro Loco.

Quando il progetto è partito nel 2014 il gruppo era costituito solo da venti donne, adesso se ne contano almeno cinquanta: di queste ad esporre domenica 19 marzo saranno circa trentasei con bancarelle e stand dove si potrà trovare di tutto, dal vetro alla ceramica, dai gioielli agli oggetti prodotti dal riuso fino a bambole e lavori di cucito, ricamo e biancheria.
“La novità di questa edizione è stata quella di coinvolgere anche gli uomini, pittori ed artisti, che parteciperanno al mercato con i loro stand, portando talenti diversi che non stravolgeranno comunque l’idea originaria dell’iniziativa nata al femminile” spiega ancora. Per i più golosi oltre agli stand delle artigiane e degli artigiani ci saranno anche stand gastronomici a cura della Misericordia di Carmignano e dei Rioni del San Michel Bianco e Giallo, per cui sarà possibile acquistare anche le frittelle di San Giuseppe. Il 19 marzo è infatti la festa del papà.

Oltre all’evento primaverile e a quelli invernali, la mostra mercato non si ferma comunque a Carmignano: sono già molti infatti gli inviti ricevuti da parte di altri Comuni, ai quali verrà dato seguito anche quest’anno con mostre e mercati a Dicomano, a San Baronto e a Signa Castello. In occasione delle esposizioni fuori Comune le donne di “Io creo” diventeranno “ambasciatrici” ed esporranno sui propri stand immagini con cornici digitali che raccontano Carmignano e la sua storia.

Sempre domenica 19 marzo all’interno del Museo della Vite e del Vino è previsto anche un evento collaterale dedicato ai bambini e curato dall’associazione culturale Pandora di Seano. In occasione della festa del babbo i più piccoli dai 4 ai 10 anni potranno cimentarsi a preparare marshmallow in un laboratorio di pasticceria. Il contributo per la partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3703456824 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sevi.pandora@gmail.com.

Gli artigiani ed artisti uomini che intendono partecipare alla mostra mercato ed esporre i loro lavori possono contattare la Pro Loco di Carmignano allo 055.8712468 oppure per mail a info@carmignanodivino.prato.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »