Fotografi d’Italia a Carmignano

Torna “Essere fotografi”, la mostra diffusa (con firme importanti) che già l’anno scorso ha riscosso un successo oltre i pronostici. E quel “2.0” aggiunto al titolo non segna solo la seconda edizione di un evento ancora una volta ideato ed organizzato dal gruppo fotografico di Carmignano “Photolovers”. L’iniziativa infatti si amplia e si trasforma. Diventa anche ‘social’ a suo modo, con il primo challenge dedicato agli instagramers e alla fotografia istantanea digitale, e si giocherà in due tempi: dal 31 marzo al 9 aprile 2017 con la mostra fotografica diffusa ma anche incontri con gli autori ed eventi collaterali alla scoperta del territorio – a partire dai luoghi che la ospitano: la vinsantaia di Capezzana, la fattoria di Castelvecchio, la sala consiliare del palazzo comunale, il museo archeologico di Artimino , il museo della Vite e del vino e lo Spazio Giovani a Comeana – e poi dal 21 al 30 luglio la settimana della cultura.

L’ingresso è gratuito: nel caso dei musei si dovrà però pagare il biglietto di ingresso. Nei due fine settimana tutte le location saranno aperte e l’occasione è ghiotta per scoprire la fotografia italiana contemporanea ma anche un territorio che contiene tesori preziosi.

Nei dieci giorni di percorso fotografico tra marzo e aprile si spazierà dalla streetPhotography alla macrofotografia, dalla fotografia di scena al reportage e la foto di documentazione: il programma è stato messo a punto con la direzione artistica di Marco Maria D’Ottavi ed Elisa Virgili e sono stati invitati dai fotografi italiani più giovani ed emergenti ad artisti già affermati, che racconteranno con le loro opere spaccati dell’Italia contemporanea, ognuno con la propria visione e sensibilità. Accanto a questo c’è il challenge dedicato alla fotografia istantanea digitale e al territorio, che è la grande novità di quest’anno. La competizione, aperta a tutti gli iscritti ad Instagram, si è consumata nei giorni scorsi. Il tema, manco a dirlo, su colline vocate al dolce nettare di Giove non poteva che essere “Toscana Territorio DiVino”.

Tra tutte le foto pubblicate fino al 20 marzo su Instagram con gli hashtag #esserefotografi #igerstoscana #igersprato #carmignanodivino #centerchrome #tuttofoto ne sono state scelte venti che saranno stampate da Centerchrome, che è tra i partner dell’evento assieme a IgersToscana, IgersPrato, TuttoFoto.com e Pro Loco Carmignano. Le foto saranno esposte durante la mostra e le migliori tre premiate con alcuni omaggi il 2 aprile, durante un instameet organizzato insieme alle community instagram.

Gli artisti che parteciperanno alla mostra diffusa sono Veronica Barbato, Mimmo Basile, Azzurra Becherini, Camilla Biella, Arianna Bonelli – Giuseppe Delia – Barbara Guidi, Marco Borrelli, Adriano Cascio, Vittorio Cintolesi, Marta D’Avenia, Bruno De Faveri, Flavio Di Renzo, Fabrizio Fontanelli, Alessio Forlano, Andrea Gasparro, Alberto Ghizzi Panizza, Marcello Grassi, Silvia Lelli & Roberto Masotti, Marco Pasqua, Stefano Palai, Carlo Pellegrini, Luana Rigolli, Stefano Vigni, insieme alle foto dei ragazzi dello Special Team Onlus Prato.

Alcuni autori, come Stefano Vigni, Marco Maria D’Ottavi, Andrea Gasparro ed Azzurra Becherini, saranno anche presenti e disponibili a dare il loro contributo al pubblico che interverrà.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Carmignano ed organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, la Pro Loco, il Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia, Instagramers Prato, Instagramers Toscana e Special Team Onlus, con il contributo della Tenuta di Capezzana, la fattoria di Castelvecchio, Maurizio Anatrini, Arte77, Tuttofoto.com, ModStudio, Centerchrome – Fine Art Print, Desii Assicurazioni, GM Magazzini e Automoda. (wf)

Programma
La mostra si aprirà con le autorità e brindisi con il rinomato vino di Carmignano alla Vinsantaia di Capezzana il 31 Marzo alle 18,30.

Vinsantaia di Capezzana 1-2 Aprile e 8-9 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 tutti gli altri giorni su appuntamento. Qui troverete uno spazio espositivo con una superficie di circa 400 metri quadri

Fattoria di Castelvecchio 1-2 Aprile e 8-9 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 tutti gli altri giorni su appuntamento (sarà presentato il lavoro del fotografo carmignanese Vittorio Cintolesi, che possiede uno degli archivi più importanti d’Italia sul lavoro contadino nelle terre di Carmignano che va dalla fine degli anni ’70 a metà degli anni ’80, oltre ad uno spazio dedicato alle foto dei finalisti del challenge fotografico su Instagram).

Sala Consiliare 1-2 Aprile e 8-9 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 tutti gli altri giorni su appuntamento (potrete ammirare i fantastici mondi di Andrea Gasparro)
.
Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia Aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 13, escluso il mercoledì. Il sabato e la domenica 9.30 – 13.30 e 15 – 18 (lasciatevi cullare dalle opere di Marcello GRASSI: DIVINÆ MEMORIÆ).

Spazio Giovani di Comeana aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica dalle dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Una storia, raccontata da più autori, dedicata ad un mondo particolare, quello della disabilità, che non ostacola, ma al contrario diventa stimolo per combattere, magari attraverso lo sport, e vincere nella vita: Azzurra Becherini con ATHLETE PORTRAIT, Marco Pasqua con le immagini scattate in circuito di motociclisti “diversamente disabili” e Arianna Bonelli – Giuseppe Delia – Barbara Guidi che presentano un video di particolare rilevanza sociale, senza dimenticare i fotografi d’eccezione ‘prestati’ dallo Special Team Prato ONLUS).

Incontri con l’autore:

Sabato 1 Aprile Stefano VIGNI e Adriano Cascio (Italian Street Photography) – Capezzana –
Domenica 2 Aprile Marco Maria D’OTTAVI – Capezzana –
Sabato 8 Aprile Andrea GASPARRO – Sala Consiliare Comune di Carmignano – Azzurra BECHERINI – Spazio Giovani Comeana –
Domenica 9 Aprile Conferenza stampa PhotoLovers per la presentazione della settimana della cultura a luglio: sala Consiliare Comune di Carmignano.

Informazioni: Elisa 3472239832 – Maurizio 3332961495 – Marco 3356601263

Chi è PhotoLovers
PhotoLovers nasce grazie all’amore per la fotografia e il territorio di due fotografi professionisti: Maurizio Anatrini ed Elisa Virgili. PhotoLovers è anche un gruppo fotografico che durante l’anno svolge attività per far ammirare e comprendere la fotografia inserendola anche nel contesto promozionale del loro territorio.
Maurizio Anatrini è fotografo professionista e principalmente si occupa di fotografia sportiva. Elisa Virgili ha conseguito un master in fotografia avanzata allo IED di Milano e si occupa dalla fotografia pubblicitaria, dalla moda allo still life ed altro. Insieme a loro collabora Marco Maria D’Ottavi, fotografo professionista che nel 2016 ha vinto il premio “The Look of the Year” per la fotografia glamour.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »