Ciliegie in festa a Bacchereto

Dal 9 all'11 giugno 2017

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno torna a Bacchereto la tradizionale “Festa della Ciliegia”, organizzata come sempre alle soglie dell’estate dalla Polisportiva della piccola frazione medicea, con la collaborazione stavolta dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. Il programma della manifestazione, giunta quest’anno alla 24esima edizione, propone molteplici iniziative legate ai settori della gastronomia, della danza, della musica, dell’arte, dell’artigianato e dello sport.
Venerdì 9 alle ore 19 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e della cucina, che per tutta la durata dell’evento a partire dalle 19 proporrà penne alla pomarola, all’arrabbiata, al sugo di carne e maccheroni sul papero, pollo, coniglio, arista al forno, rosticciana, salsicce e bistecca di vitello, patate fritte ed insalata e naturalmente ciliegie, ciliegie fritte anche e crostata di ciliegie; alle 21.15 il G.S. Bacchereto presenterà il 62° Giro Ciclistico del Montalbano, che si disputerà il 9 luglio.
Sabato 10 gli stand gastronomici apriranno alle 16; dalle 16 alle 19 dentro le mura dell’antico castello, nei sotterranei della pieve di Santa Maria Assunta, sarà possibile visitare l’Esposizione delle Antiche Maioliche del XIV secolo, preziosa testimonianza di quando Bacchereto era un centro celebre per la produzione delle ceramiche; alle 21.30 nella piazza del borgo prenderà il via la serata danzante a cura de “I Paesani”.
Domenica 11 dalle 15 alle 22 avrà luogo il mercatino di “Io Creo, arte e ingegno al femminile”, dedicato ai prodotti artigianali confezionati dalle donne del territorio riunite in un gruppo entrato a far parte della Pro Loco; alle 16 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e dell’antico forno a legna, rinomato per la produzione del prelibato covaccino; dalle 16 alle 19 sarà nuovamente possibile accedere all’Esposizione delle Antiche Maioliche, con visite guidate gratuite che si svolgeranno all’incirca ogni mezz’ora; alle 17 si esibiranno i giovani della Filarmonica Giuseppe Verdi; alle 21 sarà la volta della musica eseguita dal vivo al pianobar.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Polisportiva di Bacchereto scrivendo a info@bacchereto.it oppure consultare il sito www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, folclore e con I tag , , . permalink.
Translate »