Restauri in vista a Bacchereto

Piacenti presto al lavoro in chiesa

E’ stata una serata all’insegna dell’arte e delle emozioni quella che si è svolta sabato 27 maggio nella pieve di Santa Maria Assunta a Bacchereto, dove davanti ad un pubblico numeroso e concentrato Giammarco Piacenti ha presentato il restauro della Basilica della Natività di Betlemme e mostrato alcuni minuti di “Restaurare il Cielo”, il documentario realizzato da Tommaso Santi che racconta l’impresa compiuta in Palestina dalla Piacenti S.p.A. e che appena tre giorni più tardi si è aggiudicato il Gran Premio della Stampa Estera ai Globi d’Oro 2017.
Nel corso della serata è stato annunciato a sorpresa il prossimo restauro dell’affresco posto ai lati dell’altare con l’edicola della Pietà, che con il passare del tempo è divenuto molto labile e che senza un imminente intervento di recupero corre il rischio di scomparire. Ad eseguire la delicata operazione sarà proprio la ditta capitanata da Giammarco Piacenti, che oltre a continuare il lavoro iniziato quattro anni fa nella chiesa di Betlemme si sta attualmente occupando anche del restauro dei mosaici delle cattedrali di Monreale e Cefalù.
Per finanziare i lavori si è generosamente offerto l’artista Luigi Petracchi, nativo di Bacchereto, che ha deciso di donare alla parrocchia del proprio paese d’origine venti delle sue opere. Petracchi è autore molto quotato tanto nel campo della grafica quanto in quelli della pittura e della scultura, ed ha da poco concluso una mostra di grande successo sia di critica che di pubblico dal titolo “Utopia”, allestita nell’Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese ed inserita nel programma di eventi legati a Pistoia Capitale della Cultura 2017. Una volta raccolti i lavori saranno pubblicati su un catalogo ed esposti in una mostra aperta al pubblico, in attesa di essere assegnati agli acquirenti.
Alla relazione di Giammarco Piacenti e all’annuncio del restauro hanno fatto seguito il concerto del Saxophone Quartet Project, che ha presentato un repertorio di brani di autori sia classici che contemporanei, l’apertura straordinaria della Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, e un sontuoso rinfresco a base di dolci realizzato dalle mamme degli allievi della Filarmonica Giuseppe Verdi. Gli organizzatori dell’iniziativa si sono detti molto soddisfatti dell’ottima riuscita della serata e desiderano porgere i loro sentiti ringraziamenti al pubblico intervenuto. (Barbara Prosperi)
Guarda il trailer del documentario sul restauro della basilica di Betlemme

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag , , . permalink.
Translate »