Giochi, antiquariato e Etruschi

Tra appuntamenti per Pasquetta

Non si potrà fare un tuffo in piscina per questo ponte pasquale: l’impianto comunale di Comeana è chiuso infatti per sanificazione. Il territorio offre comunque tre spunti ed occasioni per una gita fuori porta, da abbinare magari ad un pic-nic sull’erba, una scampagnata sui sentieri del Montalbano, un pranzo al ristorante o una visita a parenti e amici.

Al Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, accessibile gratuitamente, suggestivo spazio comunale all’aperto dove il paesaggio e le trentasei fusioni in bronzo dell’artista locale scomparso nel 1990 diventano parte di uno stesso racconto, l’associazione culturale che proprio di valorizzare il parco si occupa propone per il lunedì di Pasquetta, alle 15.30, “GiocOvo”, ovvero l’oramai classico appuntamento con i giochi pasquali d un tempo. I bambini sono invitati a portare un uovo sodo. Per informazioni si può telefonare allo 055.8706452.

Sempre lunedì 2 aprile al Museo archeologico comunale “Nicosia” di Artimino è in programma una visita guidata a misura di famiglia tra i tesori e reperti etruschi della collezione: a seguire i piccoli partecipanti potranno gustare deliziosi ovetti di cioccolato. L’appuntamento è dalle 16 alle 17.30. Il costo è di 5 euro compreso l’ingresso al museo e la visita guidata: gratis per i bambini fino a 6 anni e per tutti i residenti a Carmignano. L’iniziativa è curata dalle cooperative Chora e CoopCulture, che gestiscono il museo. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le 13 di domenica 1 aprile. Per informazioni si può chiamare lo 055.871824 oppure scrivere a  parcoarcheologico@comune.

A Carmignano, infine, per Pasquetta nella centralissima piazza Matteotti e nelle ex Cantine Niccolini si svolgerà un mercatino dove sarà possibile trovare tanti oggetti d’antiquariato, usato e merci rare frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Carmignano. Per informazioni si può scrivere allo 055.8712468 oppure scrivere a info@carmignanodivino.prato.it. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »