Festa della mobilità sostenibile

Muoversi in modo ecologico

Sabato 21 aprile si terrà la festa della mobilità sostenibile organizzata da parte dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Carmignano e da parte di Legambiente Prato. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10 ai giardini di via Leopardi di Comeana.
La festa rappresenta l’epilogo del progetto “Annibale il serpente sostenibile”, ovvero la versione italiana della campagna europea “Traffic Snake Game” che ha l’obiettivo di incoraggiare i più piccoli ed i loro genitori a muoversi in maniera ecologica, ad esempio laddove possibile a piedi o in bicicletta, oppure con i mezzi pubblici o condividendo l’auto con altre persone.

Il progetto è stato ripetuto per il secondo anno consecutivo1 ed ha coinvolto per due settimane gli studenti di quattro classi (due quarte e due quinte) della scuola primaria Nazario Sauro di Comeana e gli studenti di una quarta e di una quinta della scuola primaria Bogardo Buricchi di Carmignano, che hanno provato d andare a scuola in maniera ecologica, apprendendo quindi uno stile di vita sano tramite piccoli gesti quotidiani. I risultati raggiunti sono stati soddisfacenti per entrambe le scuole, con una media del 64% di viaggi sostenibili a Carmignano ed una media del 61% a Comeana.

Durante la festa conclusiva di sabato i giardini di via Leopardi di Comeana saranno allestiti con i disegni dei bambini, che hanno raffigurato cosa preferiscono e cosa no del tragitto da casa a scuola. Gli studenti che hanno partecipato al progetto si esibiranno inoltre in alcune canzoni e potranno inoltre dedicarsi al gioco e a prove di abilità con merenda per tutti. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »