Si commemora il 25 aprile

Cerimonie e iniziative con le scuole

Per celebrare il 73° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca e la fine del secondo conflitto mondiale il Comune di Carmignano ha organizzato un programma di eventi in collaborazione con l’Anpi di Carmignano ed il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva.
Si inizia lunedì 23 aprile con una giornata dedicata alle scuole per preservare la memoria trasmettendola ai più giovani. Le classi terze della scuola media dell’Istituto comprensivo “Il Pontormo” parteciperanno infatti a due iniziative. La prima sarà la visita guidata alle ore 10 con l’appassionato e cultura di storia locale Silvano Gelli al cippo dei caduti a Poggio alla Malva, mentre la seconda si terrà alle ore 12 nell’auditorium Guido Lenzi in cui sarà proiettato il film “Ragazzi” realizzato nel 2008 dalla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato nell’ambito di due laboratori di recitazione e di sceneggiatura, prodotto dal Comune di Carmignano. Il film diretto dal regista Massimo Smuraglia, che sarà presente alla proiezione, racconta la storia dei ragazzi di Poggio alla Malva appunto, ovvero della squadra partigiana guidata da Bogardo Buricchi, che organizzò il sabotaggio ai vagoni tedeschi carichi di tritolo fermi alla stazione di Carmignano l’11 giugno del 1944. Nel corso di tale sabotaggio persero la vita, oltre a Bogardo Buricchi, anche il fratello Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli.
Mercoledì 25 aprile si svolgeranno le celebrazioni relative alla festa nazionale. Alle ore 10 ci sarà il raduno della autorità, del Gonfalone e della associazioni dell’arma al Cimitero di Carmignano per la deposizione dei fiori al Cippo dei partigiani. Dal cimitero partirà il corteo fino a piazza Giacomo Matteotti dove sarà deposta la corona di alloro alla Cappella dei caduti in guerra. Alle ore 10.45 si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione con la deposizione della corona di alloro all’epigrafe sulla facciata del Palazzo comunale, a cui seguiranno il saluto delle autorità e la lettura di alcuni brani. La commemorazione sarà accompagnata dalla musica della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto. Alla cerimonia parteciperanno inoltre alcune associazioni del territorio, come gli ex combattenti e reduci, i carabinieri in congedo ed il gruppo degli alpini. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »