Gita a Roma

Con gli Amici di San Giusto

Domenica 3 febbraio sarà organizzata una gita a Roma con visita alla galleria Spada ed alla galleria Doria Panphili.

La galleria Spada è situata dentro Palazzo Capodiferro ed è famosa per essere stata costruita con la falsa prospettiva. Al suo interno ospita una collezione di famiglia, tutta di pittura barocca creata dai cardinali Bernardino e Fabrizio Spada nel corso del Seicento. Al termine del percorso la galleria porta al Giardino segreto, che conserva l’edificio della Colonnata che fu realizzata nel 1653 da Francesco Borromini per il cardinale Bernardino Spada.

La galleria Doria Panphili si trova dentro l’omonimo palazzo ed ospita una collezione molto ricca che comprende Tintoretto, Tiziano, Raffaello Sanzio, Correggio, Caravaggio, anche se il capolavoro è considerato il ritratto di papa Innocenzo X realizzato da parte di Velazquez.

La gita è organizzata dagli Amici Di San Giusto con il patrocinio del Comune di Carmignano e prevederà un costo di 50 euro per l’autobus, escluso l’ingresso alla galleria Doria Panphili. L’ingresso alla galleria Spada sarà invece gratuito.

La partenza sarà a Seano alle ore 5.30, da Carmignano alle ore 5.45, da Poggio a Caiano alle ore 6.00 e da Prato Est (McDonald’s) alle ore 6.15. Le iscrizioni termineranno il 25 gennaio. Per le prenotazioni occorre rivolgersi alla Pro Loco di Carmignano al numero di telefono 055/871246.

(Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in info e con I tag . permalink.
Translate »