Torna "I bambini per bambini"

Dal 27 gennaio al 10 febbraio

Alla fine di gennaio torna con la terza edizione “I bambini per i bambini”, la rassegna teatrale rivolta al pubblico infantile organizzata dall’Associazione Culturale e Teatrale Il Chiodo Fisso di Comeana, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano. Dopo le tante richieste pervenute al collettivo capitanato da Salvatore Bruno, per tre domeniche consecutive altrettante compagnie teatrali si avvicenderanno sul palcoscenico di via Dante Alighieri per allietare con le loro rappresentazioni i piccoli spettatori presenti in platea, nel più puro spirito della condivisione, del divertimento e della gioia.

Si inizia il 27 gennaio con “Mamma coniglia e le ciabattine magiche” di Lucia Macchiarini, diretto da Gianluca Truppa e interpretato dalla Compagnia Teatrale AcquainBocca di Firenze; si prosegue il 3 febbraio con “Gli animali riconoscenti” di Enrico Spinelli, diretto da Patrizia Morini e messo in scena dall’Associazione Culturale I Pupi di Stac ancora di Firenze in collaborazione con Il Chiodo Fisso di Comeana; si conclude infine il 10 febbraio con “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Gianni Rodari, diretto da Patrizia Morini e interpretato da Il Chiodo Fisso con la collaborazione del Gruppo Storico Carmignano.

Mentre il coinvolgimento della Compagnia AcquainBocca e dell’Associazione I Pupi di Stac costituisce un gradito ritorno per l’evento promosso dai padroni di casa, la partecipazione del Gruppo Storico Carmignano è in realtà un vero e proprio debutto a livello teatrale, che ben si sposa con la trama del racconto portato in scena da Il Chiodo Fisso. “Lo spettacolo di Gianni Rodari, trasposizione teatrale della fiaba di Hans Christian Andersen – ci anticipa infatti Salvatore, portavoce della compagnia – richiede la presenza di un corteggio che segue l’imperatore, così abbiamo pensato di interpellare Azzurra, presidente del Gruppo Storico, e di coinvolgere la formazione, che ha accettato la nostra proposta con entusiasmo”.

La rassegna si avvale del contributo e del patrocinio del Comune di Carmignano. Tutte le rappresentazioni andranno in scena alle 16.15 del pomeriggio. Gli incassi degli spettacoli saranno in parte reinvestiti per il teatro parrocchiale di Comeana e in parte devoluti a favore di progetti che avranno come protagonisti i bambini e verranno illustrati nel corso dei tre appuntamenti. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario contattare l’Associazione Culturale e Teatrale Il Chiodo Fisso chiamando il 333.5245088 (Alice) oppure scrivendo a associazioneilchiodofisso@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »