Quinta edizione per "Autori di oggi, capolavori di ieri"

Dal 2 febbraio fino all'8 giugno

Sabato 2 febbraio inizierà la quinta edizione della rassegna culturale e letteraria “Autori di oggi, capolavori di ieri”, organizzata in compartecipazione tra i Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano e curata anche quest’anno da Carla Lomi, con la collaborazione delle Pro Loco, con la Tenuta di Artimino e con il Polo Museale della Toscana ed il patrocinio del centro studi “La permanenza del Classico” dell’Università di Bologna.

La rassegna si articolerà con la formula consolidata delle scorse edizioni: ai sei incontri letterari, tutti ad ingresso gratuito, presenzieranno scrittori e poeti contemporanei che rileggeranno con un punto di vista originale l’opera che più hanno amato, offrendo quindi spunti inediti di riflessione sul testo e sull’autore. Ad ospitare il ciclo di incontri saranno le ville suggestive di Poggio a Caiano e di Artimino, patrimonio Unesco, le Scuderie medicee di Poggio a Caiano e la chiesa di San Michele a Carmignano.

Ad aprire la kermesse sabato 2 febbraio sarà lo scrittore Sandro Veronesi, che alle ore 17 nella cornice della Villa medicea La Ferdinanda di Artimino proporrà una rilettura personale del racconto“Cuore tenebra”, opera scritta da Joseph Conrad alla fine dell’Ottocento che narra le vicende di Charles Marrow nel suo viaggio per risalire il fiume Congo nell’Africa centrale. Seguiranno altri due incontri alla Villa di Artimino: il secondo sarà sabato 23 febbraio con la presentazione del poema epico e filosofico “De rerum natura” di Lucrezio incentrato sulla concezione epicurea della natura e del ruolo dell’uomo. La presentazione, sempre alle ore 17, sarà curata da parte di Milo De Angelis mentre le letture saranno affidate a Viviana Nicodemo. Il terzo incontro sarà sabato 9 marzo allo stesso orario con la presentazione del romanzo epistolare “Memorie di Adriano” scritto da Marguerite Yourcenar e pubblicato nel 1951. A presentare ci sarà la scrittrice Chiara Valerio con letture di Elisabetta Santini.

Il ciclo di incontri proseguirà alle Villa medicea di Poggio a Caiano: sabato 30 marzo sarà la volta dell’autrice Ginevra Bompiani che rileggerà il ciclo epico de “I poemi di Gilgamesh”. Sabato 13 aprile al centro della presentazione ci sarà la raccolta di poesie “Le occasioni” di Eugenio Montale pubblicata nel 1939. A rileggere le poesie sarà Alberto Casadei con interpretazione da parte di Monica Menchi. L’ultimo incontro letterario sarà sabato 4 maggio e sarà incentrato sul romanzo “Robinson Crusoe” scritto da Daniel Defoe nel 1719, considerato il capostipite del moderno romanzo di avventure. A reinterpretarlo l’economista Stefano Zamagni, supportato dalle letture di Moreno Fabbri.

La rassegna si concluderà con un evento spin off sabato 8 giugno nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Carmignano: alle ore 21 Massimo Cacciari spiegherà la Visitazione del Pontormo collocata dentro la chiesa. Per l’occasione Cacciari presenterà il suo libro “Generare Dio”, edizioni Il Mulino.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (cultura@comune.carmignano.po.it 055 8750231) e quello del Comune di Poggio a Caiano (ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it 055 8701280). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »