Commemorazione per il 25 aprile

In occasione del 25 aprile per ricordare la liberazione nazionale dal regime nazifascista il Comune di Carmignano propone un programma di eventi che si svolgeranno il 25 aprile ed il 27 aprile, in collaborazione con l’ANPI – sezione di Carmignano e con il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva.
La prima iniziativa si terrà proprio giovedì 25 aprile alle ore 10 presso il Cimitero di Carmignano dove ci sarà la deposizione della corona di fiori al cippo dei partigiani alla presenza delle autorità, del gonfalone e delle associazioni di arma. Alle ore 10.30 circa partirà il corteo che dal cimitero giungerà in piazza Giacomo Matteotti, dove ci sarà la deposizione di una corona di alloro alla storica cappella dei caduti di guerra. Alle ore 10.45 sempre in piazza Giacomo Matteotti si terrà la cerimonia di commemorazione con deposizione di un’altra corona di alloro all’epigrafe commemorativa che prevederà il saluto da parte delle autorità e si concluderà con la lettura di alcuni brani. Alla commemorazione parteciperà anche la Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto.
Il programma si concluderà sabato 27 aprile con un evento particolare che si svolgerà alle ore 16.30 in sala consiliare in piazza Vittorio Emanuele II n. 3. In occasione del 25 aprile verrà presentato il libro “Né fascista né soldato, Fiorello Fabbri un partigiano per la libertà” scritto da Giusy Caminiti. A presentare il libro interverranno Angela Riviello (presidente dell’ANPI di Prato), Edoardo Prestanti (sindaco di Carmignano), l’autrice e lo stesso Fiorello Fabbri. (Valentina Cirri)
Leggi anche:
Mio padre mi disse: “Nè fascista, nè soldato”. L’intervista al partigiano
L’autrice Giusy Caminiti racconta la genesi del libro

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »