Verrocchio, il maestro di Leonardo

Visita guidata il 5 maggio

Un evento speciale compreso nel calendario primaverile di ATTIVAmente per festeggiare il cinquantenario della morte di Leonardo da Vinci. Giovedì 5 maggio alle ore 18.30 è in programma infatti una visita guidata, curata dalla guida Elena Petrioli, alla mostra di “Verrocchio, il maestro di Leonardo” che sarà visibile a Palazzo Strozzi di Firenze fino al 14 luglio.

La mostra è la prima retrospettiva sull’artista, e contiene al suo interno centoventi opere tra dipinti, sculture e disegni, con una speciale sezione al Museo del Bargello. Le opere in mostra non portano soltanto la firma di Verrocchio ma anche quella di altri artisti suoi allievi, di cui lui è considerato il maestro ed antesignano, come ad esempio Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino fino allo stesso Leonardo da Vinci. Di Leonardo sono sette le opere in esposizione, di cui alcune in Italia per la prima volta.

Il percorso espositivo, curato da Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, si caratterizza per essere una panoramica sulla produzione artistica sviluppata all’epoca di Lorenzo il Magnifico nel trentennio tra il 1460 ed il 1490 circa e riguarderà alcune opere scultoree come il David ed il Putto col delfino, fino ad arrivare ad altri capolavori pittorici, come la Madonna col Bambino e la Madonna col bambino e angeli.

La visita si terrà a Palazzo Strozzi ed è gratuita, sarà necessario pagare il biglietto di ingresso alla mostra di 12 euro. Per partecipare occorre inviare la propria adesione entro venerdì 5 aprile alla Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468, e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). La visita prevede un numero massimo di venti partecipanti. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »